Mercato della Ghiaia sotto la lente di ingrandimento della Squadra Speciale della Polizia Municipale

81

Controlli anche a San Leonardo

Polizia municipalePARMA – E’ partito ufficialmente nella mattinata di oggi un nuovo servizio sperimentale della Polizia Municipale nell’ambito del Progetto Sicurezza.

Cinque uomini della squadra speciale, opportunamente addestrati hanno infatti presidiato in borghese i luoghi dove statisticamente avvengono con maggior frequenza i borseggi, cioè il mercato della Ghiaia e le linee di Bus Urbani nella Direttrice Est-Ovest-Est, la loro presenza era volta anche al contrasto della vendita abusiva di merce con marchi contraffatti. .

Gli agenti hanno infatti monitorato in abiti civili le linee 3, 4 e 5 dei Bus urbani e si sono aggirati tra i banchi del mercato, identificando 4 persone con atteggiamenti sospetti.

Il servizio sarà effettuato con continuità anche nei prossimi mesi e intende contrastare la diffusione dei reati predatori, prevenendo e reprimendo furti, borseggi e taccheggi con utilizzo di una decina di agenti che saranno indirizzati nelle zone e nei momenti di grande afflusso della cittadinanza.

Numerosi inoltre i controlli effettuati nel corso della mattinata. Nella prima parte del servizio le pattuglie hanno effettuato il controllo delle zone della città dove: in Pilotta, Palazzetto Eucherio San Vitale e Parcheggio di via Villa Santangelo. Poi 3 pattuglie hanno monitorato la zona San Leonardo effettuando controlli mirati a veicoli sospetti e intervenendo in situazioni di reale pericolo per gli utenti della strada.

In particolare 3 veicoli sono stati sequestrati per la mancanza dell’assicurazione obbligatoria e i conducenti sanzionati con 849 € di sanzione. Per uno di loro, che guidava con la patente sospesa, il veicolo privo di revisione obbligatoria e ha rifiutato la custodia del veicolo, si è reso necessario anche ritirare la patente e sanzionarlo per un totale di oltre 3.000 €. Altri 4 veicoli sono stati sospesi dalla circolazione per la mancanza della revisione periodica e per il conducente di uno di loro è scattato, per la seconda volta nella giornata, il ritiro della patente in quanto scaduta di validità.