Modena

MenteLocale. Visioni sul territorio: proiezioni questa sera a Savignano sul Panaro e il 4 settembre a Marano sul Panaro

SAVIGNANO SUL PANARO (MO) – Dopo le serate a Vignola, Casalecchio di Reno e Loiano (BO), continuano gli appuntamenti di “ESTATE 2020 Anteprima festival” con due proiezioni estive gratuite e adatte a un pubblico di tutte le età organizzato da Mente Locale – Visioni sul territorio, il primo festival italiano dedicato a promuovere e valorizzare il racconto del territorio attraverso la narrazione audiovisiva.

Martedì 1 settembre alle 20.30 si torna finalmente in sala, nello storico cinema Bristol Multisala di Savignano sul Panaro, con Solo cose belle di Kristian Gianfreda -a questo link il trailer- , una commedia girata interamente in Romagna per riflettere con leggerezza sui temi della diversità e dell’incontro/scontro tra culture in un territorio di provincia, dove due adolescenti di provenienze molto diverse cercano il modo per stare insieme, guardati a vista da tutto il paese, territorio di incontri e scontri, luogo che protegge e sorveglia. Alla proiezione sarà presente uno dei protagonisti, l’attore Riccardo Trentadue, e il film sarà preceduto da due corti realizzati da studenti del Laboratorio Multimediale e Audiovisivo del DAMSLab dell’Università di Bologna.

Venerdì 4 settembre alle 20.30 ci si ritrova al ‘parchetto delle Bocce’ di Marano sul Panaro per uno sguardo sul territorio creativo della scuola, in questo anno difficile e alla vigilia della riapertura, con le storie di sei scuole fantastiche aperte ai progetti e alla sperimentazione: bambini dell’Appennino Toscano vanno alla ricerca dei lupi, altrove si convive con gli asini, si racconta il quartiere con una radio o si costruiscono enormi cavalli di cartapesta… tutto questo è Fuori Classe-La scuola possibile di Stefano Collizzolli e Michele Aiello -a questo link il trailer-, film documentario girato nelle scuole elementari di vari territori italiani. Il film sarà preceduto da due corti realizzati da studenti del Laboratorio Multimediale e Audiovisivo del DAMSLab dell’Università di Bologna.

Tutte le serate di Mente Locale sono realizzate secondo le regole vigenti per il contenimento del COVID 19, con ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Le serate sono organizzate in collaborazione con il Dipartimento delle Arti dell’ Università di Bologna, il Comune di Savignano sul Panaro, il Cinema Bristol Multisala, il Comune di Marano sul Panaro e l’Associazione Culturale CTM – Centro Teatrale Minimo.

Si ricorda che è ancora aperto il Concorso della settima edizione di Mente Locale – Visioni sul territorio, le cui proiezioni saranno dall’11 al 15 novembre a Vignola e in altri territori delle province di Modena e di Bologna. La scadenza è per il 13 settembre 2020. Il regolamento e la scheda di partecipazione sono disponibili sul sito www.festivalmentelocale.it.

Il festival Mente Locale – Visioni sul territorio 2020 è ideato e organizzato da CARTA|BIANCA, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna, Emil Banca, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Città di Vignola, Liberex; ; in collaborazione con: Sayonara Film, Touring Club Italiano, Dipartimento delle Arti – Università di Bologna, Fondazione Sardegna Film Commission, Film Commission Calabria, Comune di Valsamoggia, Comune di Casalecchio di Reno, Comune di Loiano, Comune di Savignano sul Panaro, Comune di Marano sul Panaro, Teatro Cantelli Vignola, DER Documentaristi Emilia-Romagna, Elenfant Distribution, FreeU, StickerMule, Associazione Amici del Vittoria, Festival del Teatro dei Ragazzi di Marano sul Panaro, Associazione Culturale CTM – Centro Teatrale Minimo, Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena, Fondazione Rocca dei Bentivoglio, Casa delle Acque APS, Il Castellazzo, Cinema Bristol Multisala Savignano sul Panaro, Cinemax Bazzano. Media partner TRC. Partner tecnico Luce Narrante.
Con il patrocinio di: Segretariato Regionale MiBACT Emilia-Romagna.

VII Mente Locale – Visioni sul territorio

Continuano gli appuntamenti di “ESTATE 2020 Anteprima festival”,
due serate di proiezioni gratuite a Savignano e Marano sul Panaro

Solo cose belle di Kristian Gianfreda
1°settembre, ore 20.30 – Savignano sul Panaro (MO), cinema Bristol Multisala

Fuori Classe-La scuola possibile di Stefano Collizzolli e Michele Aiello
4 settembre, ore 20.30 – Marano sul Panaro (MO), parchetto delle Bocce

Informazioni e contatti per le proiezioni
festivalmentelocale@gmail.com
www.festivalmentelocale.it
cell. 3356990392

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

La Ligabue Tribute Band con “Pianeta Liga – L’amore conta” il 14 febbraio al Teatro CorTe di Coriano

CORIANO (RN) - Per la giornata dedicata a tutti gli innamorati, il Teatro CorTe di…

2 ore fa

Anas: incidente sulla SS9 “Via Emilia” a Valsamoggia (BO)

AGGIORNAMENTO delle 19.50: Traffico nuovamente regolare BOLOGNA - La strada statale 9 “Via Emilia” è temporaneamente…

2 ore fa

Tram, da domani, 15 febbraio, cambia l’assetto del cantiere in zona Fiera

BOLOGNA - Terminate le prime attività di riqualificazione dei sottoservizi e opere urbane, dal 15…

5 ore fa

Vigili del Fuoco di Reggio Emilia in sciopero il 17 febbraio

Il CONAPO: Ritardi eccessivi nelle promozioni e negli scatti del personale; indennità notturne e festive…

5 ore fa

Le commissioni consiliari di giovedì 15 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

5 ore fa

Musica, selfie, autografi e un’energia travolgente: così Angelina Mango ha conquistato Riccione

RICCIONE (RN) - A Riccione l’estate scorsa aveva fatto ballare e cantare tutti con la…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter