MEI 2018: I vincitori del contest “Non sono solo canzonette” dedicato a Edoardo Bennato

164

FaenzaFatti di Musica Indipendente il 28, 29 e 30 settembre a Faenza

FAENZA (RA) – Laura e Francesca Frigeni vincono il concorso dedicato a Edoardo Bennato. A Gino Magurno & Tony Cercola il premio per il miglior arrangiamento, mentre Carlo Mercadante e Veronica Costa raggiungono in ex-aequo il premio per la migliore interpretazione

Con la loro rilettura di “É notte”, brano del 1998, Laura e Francesca Frigeni si sono aggiudicate il concorso “Non sono solo canzonette”, indetto dal MEI di Faenza per celebrare la carriera del cantautore napoletano.

“É notte” di Edoardo Bennato nasce dal desiderio di Laura e Francesca Frigeni di unire le diverse esperienze artistiche in un’intensa attività di composizione, nella quale le caratteristiche della musica classica si fondono con quelle della musica moderna, formando un affascinante mosaico sonoro in cui gli stili in evoluzione portano ad una forma propria e riconoscibile, immediata e originale. Alternata alla canzone del cantautore riaffiora in alcuni momenti una composizione del 1844 di F. Chopin, La “Berceuse” Op. 57, ovvero “Ninna nanna”, che crea magie timbriche, dal fascino dolcissimo.

A Gino Magurno & Tony Cercola va il premio per il miglior arrangiamento del brano “Pronti a salpare”, mentre ad ex-aequo la giuria ha deciso di premiare per la migliore interpretazione Carlo Mercadante con “Ma che sarà” e Veronica Costa che ha cantato “Guarda là”.
Tutti i vincitori riceveranno il premio direttamente dalle mani di Edoardo Bennato sul Palco di Piazza del Popolo alle ore 21 di sabato 29 settembre. Il rocker partenopeo, infatti, sarà ospite alla 23^ edizione del MEI di Faenza prima di riprendere il tour nei teatri che lo vede protagonista con l’album “Burattino senza fili”, uscito in un’edizione rivisitata a quarant’anni dalla sua pubblicazione.
Nella stessa occasione l’artista riceverà a sua volta un premio, quello di Rai Radio Live.

AL MEI 2018 LA NUOVA EDIZIONE DEL MINI FESTIVAL de L’AltopArlAnte

Edoardo Bennato sarà presente come guest star del Mini Festival de L’AltopArlAnte, che vedrà avvicendarsi The Lizards’ Invasion, Zuin, Francesco Camin, Rita Zingariello, Giulia Pratelli, Inschemical, Radiolondra, Guaglione e Mau Nera, portando la sua esibizione sul palco della Notte Bianca del MEI in Piazza del Popolo, accompagnato dalle chitarre di Gennaro Porcelli e Giuseppe Scarpato.

In questa occasione verrà anche presentata live la compilation Libera Veramente Volume 8, che vede come prima traccia “Mastro Geppetto” di Edoardo Bennato, scaricabile gratuitamente dal sito di Rolling Stone.

MEI 2018
Fatti di Musica Indipendente
Il 28, 29 e 30 SETTEMBRE A FAENZA (RAVENNA)
Tre giorni dedicati alla musica indipendente italiana
“NON SONO SOLO CANZONETTE”
I VINCITORI DEL CONTEST
DEL MEI 2018