Medievalismi al cinema: “Monty Python e il Sacro Graal” di Terry Gilliam e Terry Jones

125

Lunedì 19 novembre, ore 21.00, al Cinema San Biagio nuovo appuntamento della rassegna cinematografica dedicata al Medioevo

CESENA – Lunedì 19 novembre alle 21.00 al San Biagio è in programma la proiezione di “Monty Python e il Sacro Graal”, film del 1974 firmato da due componenti del celebre collettivo comico dei Monty Python, Terry Gilliam e Terry Jones.

Con questo film, i Monty Python raccontano in maniera dissacrante la storia di re Artù e dei suoi sgangherati cavalieri alla ricerca del sacro Graal, tra mille tragicomiche avventure.

La pellicola, realizzata con un budget limitato, segue un gusto per il grottesco e il nonsense e prevede gag a ripetizione ma senza perdere il filo narrativo. Il finale è invece anarchico, da antologia.

La proiezione di “Monty Python e il Sacro Graal” fa parte della rassegna cinematografica collegata a “Medievalismi”, il ciclo di conferenze dedicato all’Età di Mezzo e alla sua eredità, in corso di svolgimento in queste settimane alla Biblioteca Malatestiana per iniziativa del Comitato Scientifico.

La rassegna continua lunedì 26 novembre con “Il settimo sigillo”, capolavoro di Ingmar Bergman.

Il biglietto d’ingresso alle proiezioni costa 5 euro (3 euro ridotto per studenti).