MECSPE: verso l’edizione 2022

48
MECSPE 2022

La principale fiera della manifattura italiana tornerà a BolognaFiere dal 9 all’11 giugno

MILANO – Il Made in Italy corre veloce negli ultimi mesi e i più recenti dati Istat ne registrano uno sprint importante nell’ultimo trimestre del 2021, con il PIL che ha fatto segnare +6,5%.

L’industria, dunque, si conferma il motore della crescita nel nostro Paese, proiettandolo ai primi posti dei ranking europei, in un quadro ricco di opportunità – come quelle offerte dai fondi del PNRR in arrivo – e di sfide, prima tra tutte quella del caro energia.

Sfide che MECSPE, la fiera dedicata alle tecnologie innovative per l’industria manifatturiera che si terrà a BolognaFiere dal 9 all’11 giugno 2022, è pronta a cogliere per aiutare gli imprenditori nel loro percorso di crescita.

Una manifestazione sempre più importante e ricca di contenuti che riparte da un’edizione di successo, quella del 2021, che ha visto la partecipazione di 2.024 espositori (cifra che ha portato MECSPE sul podio europeo delle fiere industriali per numero di espositori nel 2021), e 48.562 visitatori professionali, per la prima volta negli spazi di BolognaFiere, distribuiti sui 92.000 mq di superficie espositiva. MECSPE si posiziona così come importante appuntamento fieristico per le tematiche legate all’innovazione industriale, fondamentale per le agende dei buyer della filiera, i quali vi prendono parte soprattutto per incontrare uno o più espositori (71%) e per aggiornarsi sulle novità tecnologiche del settore (43%).

Lo rivela un’indagine sulla Customer Satisfaction[1], secondo cui ben due terzi dei visitatori è rimasto più che soddisfatto della scorsa edizione, tanto da consigliare MECSPE a colleghi e professionisti del settore. Nel contempo è salita la percentuale di espositori che ritengono l’appuntamento annuale di MECSPE molto importante per la propria attività. Ma non solo. Rispetto al raggiungimento dei propri obiettivi, con la partecipazione a MECSPE gli espositori ritengono di aver efficacemente consolidato la propria immagine aziendale (per il 68%), verificato l’interesse per i propri prodotti (65%) e attivato nuovi rapporti commerciali (45%).

La visita di MECSPE è dunque un’occasione non solo di business ma anche di arricchimento professionale, utile per lo sviluppo della propria attività, e si rivela fondamentale per incontrare gli operatori del settore tanto per i visitatori quanto per gli espositori. È proprio su queste basi che riparte la nuova edizione, che prevede un’ampia proposta di approfondimenti tematici, tante nuove iniziative speciali e aree dimostrative, attività che da sempre hanno reso la manifestazione “unica” per imprenditori e professionisti. Le direttrici della nuova edizione saranno sempre digitalizzazione, sostenibilità e formazione, in quanto aree tematiche imprescindibili per l’avanzamento del comparto manifatturiero in ottica Industria 4.0.

La formazione sarà il focus della MECSPE LIVE ACADEMY, la nuova area dimostrativa realizzata insieme a espositori, scuole, Università, e grazie alla collaborazione, avviata già nel 2021, con i Competence Center. La MECSPE LIVE ACADEMY sarà uno spazio in cui tutti e in particolare i ragazzi con 18-24 anni di età, potranno vedere da vicino il funzionamento di processi che coinvolgono Macchine, Additive Manufacturing, Automazione e Robotica, incrociando le tematiche della progettazione, digitalizzazione, sostenibilità e alleggerimento. Un’occasione di crescita professionale integrata con un percorso teorico in collaborazione con Accademia Tecniche Nuove.

Infine, l’edizione del 2022 vedrà l’affiancamento di METEF, l’expo internazionale per l’alluminio, con una proposta di contenuti in linea con le esigenze di visitatori ed espositori, grazie alla presenza dell’area dedicata alla fonderia metalli e alle tecnologie dei materiali innovativi, con alternanza di momenti espositivi e momenti dimostrativi.

Per ulteriori informazioni visitare il sito www.mecspe.com.

I numeri dell’ultima edizione di MECSPE

48.562 visitatori professionali, 92.000 mq di superficie espositiva, 2.024 aziende presenti, 2.000 mq del Cuore Mostra Fabbrica Senza Limiti, 46 iniziative speciali e convegni.

I saloni di MECSPE

Macchine e Utensili – Macchine utensili, Attrezzature, Utensili e Software di progettazione; Macchine, materiali e lavorazioni della lamiera – Piegatura, Stampaggio, Taglio, Assemblaggio, Saldatura, Materiali e Software; Fabbrica Digitale – Informatica industriale, IoT, Sensoristica industriale, Cloud-manufacturing, Tecnologie di identificazione automatica, Applicazioni, dispositivi, strumentazione e componentistica intelligente per l’interpretazione e l’interconnessione dei processi; Logistica – Confezionamento, Imballaggio, Movimentazione, Material handling, Lean manufacturing, Software gestionale di magazzino, Supply chain management, Sistemi di Sicurezza, DPI, Terziarizzazione; Subfornitura Meccanica – Lavorazioni meccaniche di precisione, Carpenteria metallica, Costruzioni meccaniche, Fasteners, Fonderie, Minuterie, Lavorazioni del filo metallico, Lavorazioni industriali per conto terzi, Microlavorazioni; Subfornitura Elettronica – Cem (contract electronics manufacturer), Cablaggi, Ems (electronics manufacturing service), Pcb (produttori di circuiti stampati), Studi di Ingegneria e progettazione; Eurostampi, Macchine e subfornitura plastica, gomma e compositi – Lavorazione materie plastiche, gomma e compositi, Macchine e impianti, Attrezzature ausiliarie, Materiali innovativi, Stampaggio, Estrusione, Imballaggio, Soffiaggio, Stampi, Modelli, Componenti normalizzati per stampi, Design, Software di simulazione e progettazione, Microlavorazioni; Additive Manufacturing – Stampa 3D, Prototipazione Rapida, Rapid Manufacturing,  Sistemi e servizi per reverse engineering, Tecnologia additiva, Materiali, Servizi, Hardware: stampanti e scanner 3D, accessori, Software di simulazione e progettazione; Trattamenti e Finiture – Impianti per il trattamento delle superfici, Forni, Galvanica, Processi chimici ed elettronici, Lavaggio, Metallizzazione, Smaltatura, Zincatura, Prodotti e accessori per trattamenti, Trattamenti Termici, Verniciatura; Materiali non ferrosi e leghe – Lavorazioni di materiali non ferrosi (Alluminio, Titanio, Magnesio, Leghe Leggere), Pressofusioni, Fonderie, Lavorazioni industriali conto terzi, Tecnologie, Design, Engineering; Automazione e Robotica – Automazione e Robotica, Assemblaggio, Montaggio e manipolazione; Controllo e Qualità – Certificazione e controllo della qualità, Metrologia, Strumenti di misura, Prove di laboratorio, Taratura, Attrezzature di analisi, Visione; Power Drive – Organi di trasmissione meccanica, Oleodinamica, Pneumatica, Meccatronica, Controllo del movimento, Manutenzione, Aria compressa.

[1] MECSPE Customer Satisfaction Feedback aggiornata all’11/01/2022 su un campione di 2.567 visitatori e 354 espositori rispondenti.