Matinées del Nicolini, respiro contemporaneo per l’Ensemble dell’Arrigo Boito di Parma

70

PARMA – Domenica 31 marzo alle ore 10.30 terzo appuntamento della rassegna “Le Matinées del Nicolini”: dal Conservatorio Arrigo Boito di Parma, sul palco del Salone del Conservatorio piacentino arriverà l’Ensemble formato da Monica Rossetti, Marco Pedrazzi (pianoforti), Regina Maria Granda Vargas (voce), Giulia Vitale (violino), Hoya Seraphima (viola), Carolina Bertazzoni (violoncello), Francesco Sospiri (flauto), Marcella Cambianica (clarinetto), diretti da Leonardo Bartali. Il programma, suggestivo, prevede alcuni brani scelti dal Pierrot Lunaire di Arnold Schönberg e un brano inedito di Carla Rebora, Sueños. La trama sonora è stata intrecciata grazie agli aforismi scritti e pensati da Marco Pedrazzi.
L’ingresso sarà come sempre libero e gratuito; al termine del concerto, aperitivo offerto dall’associazione Home Gallery.
Protagonisti di questo ciclo primaverile delle “Matinées” sono studenti di istituzioni AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica) di Reggio Emilia, Modena, Parma, Padova, Vicenza, Potenza. Si tratta di Istituti e Conservatori presso cui gli studenti del Nicolini si sono esibiti (o si esibiranno) nel corso di questo anno accademico, all’interno di un progetto di “concerti-scambio”, al decimo anno di realizzazione, ideato e curato da Manuela Dalla Fontana, docente di pianoforte al Nicolini. Tale progetto prevede la presenza di studenti del Conservatorio di Piacenza all’interno delle stagioni concertistiche di Istituzioni di altre città; di rimando, il Nicolini ne ospita gli allievi nelle proprie rassegne. Il concerto “speculare” a quello di domenica 31 marzo si è svolto lo scorso 29 gennaio all’Arrigo Boito di Parma e ha visto sul palco gli studenti del Nicolini Volha Karmyzava (pianoforte), Miljan Minic (clarinetto), Simone Ceppetelli (violoncello).