“Matilde” è il brano di apertura de “La colpa – racconto in nove canzoni” di Helle

4

BOLOGNA – “Matilde” è il brano di apertura de “La colpa – racconto in nove canzoni”, il terzo album in studio di Helle. Il disco è un vero e proprio racconto in musica, un concept album dalle sonorità pop e folk dove ogni traccia rappresenta un nuovo capitolo della storia di Giada e del suo viaggio sentimentale. “Matilde”racconta l’incontro della protagonista con il primo personaggio della storia, una sua amica di vecchia data.

“La colpa” è stato interamente scritto da Lisa Brunetti in arte Helle e vede la partecipazione di Leziero Rescigno alla batteria e di Marco Carusino alle chitarre e arrangiamenti. Registrazioni, mix e master a cura di Max Lotti e Lele Battista.

DICONO DEL DISCO:

«“La colpa” sottotitolato manco a dirlo “Racconto in nove canzoni”, è un piccolo romanzo di suoni e di liriche, di voce raffinata che si macchia di terra e ci tiene a farci arrivare la potenza di un sentire, un photos che Helle vive nelle vicende della protagonista, Giada.»Exit Well

«E come ormai abbiamo conosciuto dal precedente lavoro “La liberazione” ecco che anche questo nuovo capitolo celebra e si completa con l’emancipazione della protagonista (Giada) nei confronti dei sentimenti… la libertà non solo mentale ma anche fisica diviene, a quanto sembra dalla nostra lettura, un punto centrale della produzione di Helle.»Indie Roccia

«“La colpa” è un disco da vivere lettera dopo lettera e di certo non si configura come ascolto di sottofondo o di accompagnamento. Ed è così che ci piace, è così che amiamo misurarci con la musica che finalmente, come testimonia anche questo lavoro, non ci sta a perdersi nel vacuo e nella superficialità.» Bravo On Line

Etichetta: Volume!
Radio date: 26 luglio 2024
BIO

Lisa Brunetti, in arte Helle, nasce a Bologna nel giugno 1994. Comincia a scrivere poesie ad 11 anni, a suonare la chitarra dall’adolescenza. Ha lavorato per quattro anni in Fonoprint, dove ha avuto l’opportunità di conoscere e collaborare con Bruno Mariani. Negli stessi anni ha suonato con Ricky Portera. Dopo la pubblicazione di vari singoli in inglese e in italiano, arriva per Helle il momento di intraprendere una nuova fase della sua carriera artistica. Nel 2020 escono i singoli “Tra le strade della mia città”, ed “Al Pacino”, entrambi prodotti, suonati e arrangiati dalla stessa Helle.

Si laurea presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, scrivendo una tesi su “Com’è profondo il mare”, celebre album di Lucio Dalla, datato 1977.

Seguono l’uscita dei brani “Carovane” e “Rispetto”. Il 25 giugno 2021 pubblica l’album “Disonore”, disco electro pop che caratterizza il nuovo corso artistico e professionale di Helle, che ha vinto il PREMIO SPECIALE assegnato dal MEI «Per aver affrontato con sonorità spiccatamente elettro-indie e liriche dal forte peso sociale, il tema della Libertà attraverso l’analisi delle sfumature dell’animo umano, soprattutto quello femminile». “2, 107” è brano con il quale vince il PREMIO LUNEZIA NEW MOOD «Per aver offerto una visione delicata e cruda con tappeti sonori moderni e sperimentali sulla morale delle donne».  Vince il PREMIO DELLA CRITICA all’interno della rassegna del Premio InediTo al Salone Internazionale del libro (premio “Le colline di Torino”) per la sezione “Testo canzone”, è finalista del Premio Bindi 2022 e si esibisce a Musicultura. “Tu mi volevi bene”, “Chimere” e “Tom” sono gli altri singoli estratti dal disco d’esordio.

Il 13 gennaio 2023, da alle stampe in versione cartacea ed ebook, il libro di poesie “Carovane” (ZONA Contemporanea), in contemporanea con l’uscita del singolo “Oggi è già ieri, il domani è eterno” realizzato e prodotto dalla stessa autrice. Le poesie di Helle – fuori dal disincanto, ma mai con distacco – poggiano sulla forza della parola e su immagini che si prestano alla metafora e all’allegoria, rivelando una scrittura consapevole, complessa come la realtà che descrive. “Musicista e cantautrice, con forte personalità e profonda soggettività, Helle impone con chiarezza i propri versi nell’orizzonte della poesia contemporanea, fuori dai facili sentimentalismi e saldamente ancorata alla materialità dell’esistenza.”

Parte da Bologna a febbraio il Carovane Tour che la vede impegnata in numerose date: una doppia esperienza live che porta nelle librerie e nei club uno spettacolo intimo e al contempo intenso ed energico, in cui vengono presentate le canzoni di Helle e le poesie di “Carovane” attraverso un file rouge che le lega.

Il 23 aprile 2023, nelle sede del Club Tenco a Sanremo, presenta in anteprima il nuovo disco “La liberazione” – hanno udito una donna ridere dal fiume”, in uscita il 5 maggio e anticipato il 28 aprile dal singolo “Simone”.

Nel luglio dello stesso anno riceve un riconoscimento per il testo “Nebraska”, presso il PREMIO LAUZI, tenutosi a Capri.

Il 26 aprile 2024 esce il suo terzo album in studio, “La colpa – racconto in nove canzoni”, un concept album dove ogni brano aggiunge un tassello al mosaico della storia, attraverso sonorità pop e folk, anticipato dal singolo “La tempesta” pubblicato il 12 aprile. Il 26 luglio il nuovo singolo in radio è “Matilde”.