Mata di Modena, alla mostra delle figurine nuovi giochi da fare insieme

90

Sabato 7 gennaio dalle 15 alle 18.30 gare di “cricco”. Ingresso gratuito anche domenica 8

 i-migliori-album-allestimento-mostra-area-calcioPh©Elisabetta Baracchi e Serena CampaniniMODENA – Si visita ancora gratuitamente nel fine settimana del 6, 7 e 8 gennaio la mostra di figurine di sport al Mata di Modena “I migliori album della nostra vita. Storie in figurina di miti, campioni e bidoni dello sport”, allestita fino al 26 febbraio nello spazio espositivo di via della Manifattura Tabacchi 83.

E sabato 7 gennaio si gioca, partecipando gratuitamente e senza prenotazione, a “Pitch Car – a colpi di ‘cricco’”, laboratorio dedicato a un divertentissimo gioco di gare che ricrea le atmosfere e le dinamiche delle gare di tappi in strada. Verrà allestito un percorso e i partecipanti (il gioco è indicato per bambini a partire dai 6 anni) potranno sfidarsi in una singola gara o in un vero e proprio campionato. Il programma dei laboratori di gioco, a cura di Matteo Bisanti, Giorgio Gandolfi e Andrea Ligabue di Play Res prosegue anche nel primo sabato di febbraio sempre dentro la mostra a ciclo continuo dalle 15 alle 18.30.

Prima o dopo il gioco, e anche nei giorni successivi, è possibile non solo visitare la mostra, ma anche cimentarsi con le prove delle 11 postazioni ludiche all’interno delle diverse aree espositive: infatti un percorso di gioco accompagnato dalla ‘Guida dello sportivo’, sorta di diario-album, permette ad adulti o bambini di scoprire come in un test a che tipologia di sportivo si appartiene. Tra le diverse prove, oltre ai quiz, al calcio-tappo, a un “Indovina chi?” gigante, al gioco del muretto rivisitato, ci sono anche disponibili una sfida di precisione e una di velocità su due biciclette prestate dal marchio Cinelli tramite Marco Gozzoli di Officina XX settembre di Modena. A ogni risultato è assegnato un colore che porterà il visitatore a scoprire il proprio codice personale e a vincere cinque figurine che indicheranno la tipologia di sportivo di appartenenza. La dodicesima e ultima postazione si trova al Museo della Figurina, a Palazzo Santa Margherita in corso Canalgrande 103 dove si trova la sezione di mostra dedicata alle Olimpiadi.

“I migliori album della nostra vita” mette in mostra mille e più figurine di sport e sportivi con album originali, gigantografie, video e animazioni. La mostra si può visitare da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13; e dalle 15 alle 19; sabato, domenica e festivi orario continuato 10.30 – 19; chiuso lunedì e martedì non festivi.

Informazioni: Museo della Figurina, t. 059 2032919 (www.museodellafigurina.it); oppure Mata, – tel. 059 4270657 (www.mata.modena.it).