Massimo Popolizio al Teatro Duse di Bologna con ‘Furore’

54
FURORE Massimo Popolizio foto di FEDERICO MASSIMILIANO MOZZANO

Dal 29 e 31 ottobre 2021 ore 21, domenica ore 16. Dal capolavoro di John Steinbeck, nell’adattamento di Emanuele Trevi, con le musiche dal vivo di Giovanni Lo Cascio

BOLOGNA – Massimo Popolizio sarà sul palco del Teatro Duse di Bologna con Furore, spettacolo tratto dal romanzo capolavoro di John Steinbeck, Premio Pulitzer nel 1939 e Premio Nobel per la letteratura nel 1962. Lo spettacolo, in cartellone dal 29 al 31 ottobre (venerdì e sabato alle 21, domenica alle 16), va in scena nell’adattamento firmato dallo scrittore e critico letterario Emanuele Trevi, vincitore del Premio Strega 2021. Il controcanto all’interpretazione di Popolizio è affidato alle musiche eseguite dal vivo dal percussionista Giovanni Lo Cascio. Lo spettacolo si avvale anche delle creazioni video di Igor Renzetti e Lorenzo Bruno.

Nell’estate del 1936, il San Francisco News chiese a John Steinbeck di indagare sulle condizioni di vita dei braccianti sospinti in California, dalle regioni centrali degli Stati Uniti, soprattutto dall’Oklahoma e dall’Arkansas, a causa delle terribili tempeste di sabbia e dalla conseguente siccità che avevano reso sterili le terre coltivate a cotone. Il risultato di quell’indagine fu una serie di articoli da cui l’autore americano generò, tre anni dopo, nel 1939, il romanzo Furore.  In scena Popolizio porta, dunque, il racconto di come John Steinbeck trasformò quella decisiva esperienza giornalistica, umana e politica in grande letteratura.

“Forse non c’è un attore, nel panorama teatrale italiano, più in grado di Massimo Popolizio di prestare a questo potentissimo, indimenticabile story-teller, un corpo e una voce adeguati alla grandezza letteraria del modello” sottolinea Emanuele Trevi. “Leggendo ‘Furore’, – aggiunge Trevi – impariamo ben presto a conoscerlo questo personaggio senza nome, che muove i fili della storia. Nulla gli è estraneo: conosce il cuore umano e la disperazione dei derelitti come fosse uno di loro, ma a differenza di loro conosce anche le cause del loro destino, le dinamiche ineluttabili dell’ingiustizia sociale, le relazioni che legano le storie dei singoli al paesaggio naturale, agli sconvolgimenti tecnologici, alle incertezze del clima. Tutto, nel suo lungo racconto, sembra prendere vita con i contorni più esatti e la forza d’urto di una verità pronunciata con esattezza e compassione”.

“Più che a una riduzione, riteniamo che un progetto drammaturgico su Furore debba tendere a esaltare le infinite risorse poetiche del metodo narrativo di Steinbeck, rendendole ancora più evidenti ed efficaci che durante la lettura” conclude Trevi, nel sottolineare che “raccontando la più devastante migrazione di contadini della storia moderna, Massimo Popolizio darà vita a un one man show epico e lirico, realista e visionario, sempre sorprendente per la sua dolorosa, urgente attualità”.

Lo spettacolo Furore sostituisce Misura per Misura previsto per il 13, 14 e 15 marzo 2020. I possessori dei titoli d’ingresso precedentemente acquistati per le date sospese, potranno partecipare al nuovo spettacolo nel corrispondente giorno della settimana, con orario invariato e mantenendo il medesimo posto. Per assistere allo spettacolo basta presentare il titolo d’ingresso acquistato a suo tempo.

Per accedere al teatro è obbligatorio mostrare il green pass e indossare la mascherina.

COMPAGNIA UMBERTO ORSINI, TEATRO DI ROMA – TEATRO NAZIONALE

Massimo Popolizio

FURORE

dal romanzo di John Steinbeck

ideazione e voce Massimo Popolizio

adattamento Emanuele Trevi

musiche eseguite dal vivo da Giovanni Lo Cascio

suono Alessandro Saviozzi

luci Carlo Pediani

assistente alla regia Giacomo Bisordi

creazioni video Igor Renzetti, Lorenzo Bruno

BIGLIETTI

                                                                       Intero             Ridotto          Mini

Platea                                                            29 euro           26,50 euro      23,50 euro

Prima galleria e palchi                                     25 euro           23 euro           20,50 euro

Prima galleria con visibilità ridotta                    21 euro           19 euro           18 euro

Seconda galleria                                             21 euro           19 euro           18 euro

BIGLIETTERIA

Teatro Duse – Via Cartoleria, 42 Bologna – Tel. 051 231836 – biglietteria@teatroduse.it

Apertura al pubblico: dal lunedì al sabato, dalle ore 15 alle 19 e da un’ora prima dell’inizio degli spettacoli.

On line: teatroduse.it | Vivaticket

Biglietteria telefonica (051 231836): dal 15 ottobre al 12 novembre 2021, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11 alle ore 13.