Maserati al Shanghai Auto Show 2021

55

SHANGHAI – Grandi novità per Maserati al Shanghai Auto Show 2021.

Il salone più grande al mondo riparte e la Casa del Tridente presenta Levante Hybrid, il primo SUV elettrificato della sua storia.

Pima volta a Shanghai anche per la super sportiva MC20 e Global Premiere per la
F Tributo Special Edition.

Sullo stand sono presenti il nuovo motore Nettuno e l’intera gamma. Inoltre, a sottolineare la vocazione di Maserati all’innovazione, un’area è dedicata alla connettività, mentre un corner è riservato al Programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie, con la presentazione delle tre collezioni Corsa, Unica e Futura.

Davide Grasso, CEO di Maserati, ha commentato: “Shanghai Auto Show è un appuntamento estremamente importante per il nostro Brand. Si tratta di un Salone di rinascita in periodo difficile. Forti di questa nuova fase, oggi presentiamo alcune anteprime mondiali che ci proiettano direttamente nel futuro. A predominare sullo stando il primo SUV elettrificato del Marchio, Levante Hybrid, grazie al quale la gamma Levante si completa e si crea una nuova “famiglia nella famiglia” che include motorizzazioni benzina V6, V8 ed ibrida.”

Levante Hybrid
Con il debutto cinese di Levante Hybrid, Maserati aggiunge un nuovo tassello nella sua strategia di elettrificazione, cominciata lo scorso anno con la Ghibli Hybrid.
“Faster. Greener. Unique”, Levante Hybrid è più veloce di un diesel, più sostenibile di diesel e di benzina, unica per le sue caratterizzazioni specifiche.

Il nuovo SUV ibrido del Brand abbina al motore termico due litri a 4 cilindri un sistema Hybrid da 48 volt che permette di recuperare l’energia in decelerazione e in frenata. La vettura ibrida pesa meno della versione dotata di motore 6 cilindri (benzina e diesel): soprattutto ha una migliore distribuzione dei pesi, grazie al fatto che la batteria è collocata nella zona posteriore, senza compromettere la capacità di carico, bilanciando in maniera ottimale le masse del veicolo. Il tutto rende Levante Hybrid ancora più maneggevole e divertente da guidare.

Grazie a 330 CV di potenza massima e a 450 Nm di coppia disponibile già a 2.250 giri, le prestazioni del nuovo Levante Hybrid, che si presenta sempre con trazione integrale, sono di assoluto rilievo: oltre 240 km/h la velocità massima, 0 a 100 km/h raggiungibili in 6 secondi.
Levante Hybrid resta, inoltre, al 100% la “Maserati of SUVs” anche per il suono che, nonostante l’ibridizzazione, è quello tipico di ogni vettura della Casa del Tridente.

Dal punto di vista estetico la versione di lancio è caratterizzata da un nuovo colore tri-strato metallizzato denominato Azzurro Astro, disponibile all’interno del programma di personalizzazione Maserati Fuoriserie nella collezione Futura.

Si tratta di un colore cangiante di grande impatto, caratterizzato da un’evidente profondità e brillantezza. È un colore ad interferenza che passa dai toni dell’azzurro intenso quando colpito dalla luce, ai toni del grigio cenere sulle superfici in ombra.

Altri dettagli sia negli esterni, sia negli interni, rendono subito riconoscibile il design del nuovo Levante Hybrid: alcuni particolari sono colorati di blu cobalto, tonalità utilizzata per connotare le vetture ibride e che Maserati ha già adottato per distinguere la Ghibli Hybrid.

Esternamente il colore blu personalizza le tre iconiche prese d’aria laterali, le pinze dei freni (opt) e il logo sul montante posteriore. La stessa tinta si ritrova negli interni della vettura nelle cuciture che ricamano i sedili.

Infine, il primo SUV ibrido della Casa del Tridente è sempre connesso grazie al programma Maserati Connect.

Oltre che al Shanghai Auto Show, Maserati Levante Hybrid viene presentato al mondo anche virtuale, con un evento digitale sul sito internet del Marchio (houseof.maserati.com).

F Tributo Special Edition
F Tributo Special Edition è presente al Shanghai Auto Show con la premiere di Ghibli F Tributo e dimostra l’estetica e l’esclusività di Maserati ispirate al mondo delle corse e al heritage racing.

La nuova serie speciale è disponibile su Ghibli e Levante in due esclusivi colori: Rosso Tributo e Azzurro Tributo.

Gli esterni sono caratterizzati dal contrasto tra la vernice carrozzeria, Rossa o Azzurra, e le rifiniture delle ruote e delle pinze freni in colore giallo.

A completare gli esterni, Levante F Tributo presenta cerchi da 21” Anteo color Black e Ghibli F Tributo cerchi da 21” Titano nero lucido.

Nell’abitacolo, l’edizione limitata riprende le tonalità dei dettagli esterni anche nelle cuciture, rosse o gialle a seconda del colore della carrozzeria, abbinate alla pelle Black Pienofiore.

Maserati Fuoriserie
All’interno dello stand Maserati, un corner dedicato sottolinea quanto la personalizzazione sia da sempre al centro dei servizi che il Brand offre ai propri clienti: grazie al nuovo programma Maserati Fuoriserie, è ora possibile personalizzare le vetture della Casa del Tridente in base ai gusti specifici di ogni acquirente.

Per aiutare i clienti a orientarsi tra migliaia di combinazioni possibili sono state create tre collezioni di riferimento, tre cluster denominati Corsa, Unica e Futura, che esprimono la potenza del Brand e ne rappresentano i valori di sportività, eleganza e innovazione.

In occasione del Shanghai Auto Show il programma Maserati Fuoriserie si arricchisce ulteriormente in termini di contenuti sulla gamma Ghibli, Quattroporte e Levante. Sono, infatti, ordinabili nuove vernici esterne e livree, colorazioni per i cerchi e le pinze dei freni, oltre a combinazioni particolari nell’abitacolo con diversi accostamenti di colore per le cuciture e il layout degli interni.

Da oggi, inoltre, il Programma Fuoriserie vede il suo battesimo anche su MC20 con la possibilità di personalizzare gli esterni della super sportiva con una ricca scelta di colori e livree appartenenti alle collezioni Corsa, Unica e Futura.

Ermenegildo Zegna Capsule Collection
Ermenegildo Zegna, marchio leader mondiale di abbigliamento maschile di lusso, è un partner storico di Maserati e al salone cinese viene esposta un’esclusiva Capsule Collection realizzata da Zegna e Maserati per la stagione Primavera / Estate 2021.

Entrambe con una storia ultracentenaria, Maserati e Zegna sono la prova che l’attenzione per i dettagli e l’innovazione visionaria permettono di creare un design accattivante.
Capace di trasmettere lo stile senza tempo e la tradizione di Ermenegildo Zegna e di Maserati, la nuova capsule collection è progettata per guidare il cliente in una scelta sofisticata.

Una raffinata selezione di capispalla, maglieria e accessori moda, incarna la qualità dei due marchi Made in Italy. La collezione comprende capi caratterizzati da materiali eleganti e arricchiti con dettagli in PELLETESSUTA™ e con l’iconico logo Maserati. 

Maserati S.p.A.
Maserati produce una linea completa di auto uniche, immediatamente riconoscibili per la loro straordinaria personalità. Grazie allo stile, alla tecnologia e ad una innata esclusività soddisfano i gusti più esigenti e raffinati, costituendo da sempre un punto di riferimento nell’industria automobilistica mondiale. Una tradizione di automobili di successo, che hanno di volta in volta ridefinito il concetto di auto sportiva italiana per design, prestazioni, comfort, eleganza e sicurezza, oggi disponibili in oltre settanta mercati a livello internazionale. Ne sono ambasciatrici l’ammiraglia Quattroporte, la berlina sportiva Ghibli e il Levante, primo SUV made by Maserati, tutti modelli caratterizzati dalla ricercatezza nei materiali e da soluzioni tecniche d’eccellenza. Ghibli e Levante oggi sono disponibili anche in versione ibrida e sono le prime vetture elettrificate della Casa del Tridente. Una gamma completa, dotata di motorizzazioni benzina V6 e V8, ibrida 4 cilindri e diesel V6, a trazione posteriore e integrale. La Trofeo Collection, che comprende Ghibli, Quattroporte e Levante, dotate del potente motore V8 da 580 CV, esprime al meglio il DNA prestazionale della Casa del Tridente. Il top di gamma è la super sportiva MC20 spinta dall’innovativo motore V6 Nettuno che ha introdotto tecnologie derivate dalla F1, per la prima volta disponibili su un propulsore destinato ad un’auto di serie. La gamma Maserati, oggi, viene prodotta in tre stabilimenti: Ghibli e Quattroporte sono prodotte a Grugliasco (TO) presso l’Avvocato Giovanni Agnelli Plant (AGAP), mentre Levante presso il Mirafiori Plant di Torino. MC20 è prodotta a Modena, nello storico impianto di viale Ciro Menotti.

Foto: Maserati 2021 Shanghai Autoshow