Marzo per lei, Cattolica e le sue donne: lavoratrici del mare e pioniere del turismo

68

CATTOLICA (RN) –  MARZO PER LEI
un mese di eventi dedicati alle donne
Cattolica e le sue donne: lavoratrici del mare e pioniere del turismo

In occasione della ricorrenza dell’8 marzo 2021, Giornata Internazionale della Donna, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Cattolica torna con il consueto appuntamento Marzo per lei: un mese di eventi dedicati alle donne, con particolare attenzione al racconto delle donne di Cattolica e del loro fondamentale contributo nello sviluppo economico della città.

Gli eventi saranno online, pubblicati sulle pagine Facebook dei Servizi Culturali di Cattolica: Centro Culturale Polivalente, Museo della Regina, Teatro della Regina.

PROGRAMMA

6/7 – 13/14 – 20/21 – 27/28 marzo
Cattolica e le sue donne: lavoratrici del mare e pioniere del turismo
Pubblicazione di fotografie dedicate alle donne lavoratrici di Cattolica fra marineria e turismo, tratte dall’Archivio fotografico del Centro Culturale Polivalente.

lunedì 8 marzo

Carmela e li su velie
La giornata dell’8 marzo è dedicata al lavoro delle velaie, con la pubblicazione del video inedito Carmela e li su velie (Carmela e le sue vele) della regista e autrice PJ Gambioli con la partecipazione di Carmela Del Bianco, ultima velaia di Cattolica ed erede di un’antica tradizione trasmessa di madre in figlia per generazioni. Le immagini del lavoro di Carmela, intenta a ricucire la vela della Lancia Assunta costruita a Cattolica nel 1925, sono scandite dalla voce del Sindaco Mariano Gennari che recita in sottofondo le poesie La mi Catolga (estratto) di Lorenza Morosini e Li Velie di Elvino Galluzzi.

mercoledì 10 e venerdì 12 marzo
Le Donne di Raffaello. L’Arte Svelata…Sguardi Che Ci Raccontano

Laboratorio dedicato allo storytelling autobiografico a cura di Anna Cecchini.

Ispirato alle donne ritratte da Raffaello Sanzio, prendendo spunto dalla mostra attualmente allestita alla Galleria Santa Croce, due incontri per imparare a raccontare se stessi ideati e proposti da Anna Cecchini, cattolichina esperta in formazione autobiografica e pratiche biografiche territoriali.

Il laboratorio si svolgerà in due lezioni online su piattaforma Zoom con inizio alle ore 21.00.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria e numero limitato di accessi.
Info ed iscrizioni: 0541.966778