Martedì grasso in maschera in piazza Cavour, tutti gli appuntamenti della settimana a Rimini

42

RIMINI – Ultimi giorni in maschera con i festeggiamenti del martedì grasso in compagnia di ColorCoriandolo, il tradizionale appuntamento dedicato ai bambini e alle loro famiglie, promosso dal Comune di Rimini e organizzato da Made Officina Creativa. Dopo il successo di domenica, si replica il 21 febbraio fra spettacoli, musica, giochi, e l’animazione musicale di Radio Bruno. Una riscoperta delle tradizioni con maschere, artisti, giocolieri, musicisti, acrobati, e tanti coriandoli, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini.

Il Carnevale può essere anche l’occasione per scoprire in maniera insolita la città, con il Carnival AperiTour, organizzato VisitRimini per festeggiare l’ultimo giorno di carnevale. Una passeggiata tra storie inquietanti nella lunga storia della città che naviga nel quarto millennio della sua esistenza, con al termine un brindisi.

Al Teatro Galli, per la Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 – Fuori abbonamento, Lella Costa e Elia Shilton, in ‘Le nostre anime di notte’ (giovedì 23 febbraio). Si prosegue, il 26 febbraio, con l’esibizione di Max Angioini ne ‘Il Miracolato’.

Al Teatro degli Atti, domenica 26 febbraio, appuntamento con la rassegna per bambini Sciroppo di teatro: ‘Cuore’, di e con Claudio Milani.

Tra le mostre, da segnalare, al Palazzo del Fulgor, Amarcord Disegnato, con i 65 fotogrammi del film dipinti a olio su tavola e tela da Agim Sulaj e, alla Galleria dell’Immagine, Rimini Ritrovata con le immagini degli anni Cinquanta negli scatti inediti del riminese Amedeo Montemaggi. Da visitare anche la mostra sulla storia del più grande campo di concentramento e centro di sterminio nazista ‘Auschwitz-Birkenau 1940-1945’, a cura del Memorial de la Shoah di Parigi al Museo della Città (fino al 26 febbraio) e la mostra che racconta per immagini un pezzo della storia della città puntando un faro su via Soardi che fu “la strada degli antiquari“, con il grande dipinto di Cesare Filippi, corredato di circa quaranta bozzetti, ritratti e schizzi preparatori (Museo della città).

Al quartiere fieristico torna invece fino al 22 febbraio Beer&Food Attraction, l’evento riservato agli operatori professionali, che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home.

CARNEVALE A RIMINI

martedì 21 febbraio 2023

piazza Cavour – Rimini, centro storico
ColorCoriandolo
A Rimini si festeggia il Carnevale con ColorCoriandolo, giunto quest’anno alla ventunesima edizione.

Due giorni di festa in centro storico, che diventa arena a cielo aperto per spettacoli e musica, con artisti, giocolieri, musicisti, acrobati, personaggi delle fiabe ed effetti pirotecnici.

Una riscoperta delle tradizioni con maschere, coriandoli e stelle filanti, per un intrattenimento diffuso nel centro storico di Rimini.

Martedì 21 febbraio si festeggia il martedì grasso con una suggestiva performance di artisti dagli scenografici costumi, statuari personaggi con volti di cartapesta, ritmi di tamburi, trampolieri, farfalle luminose, effetti di luce e acrobazie, per un finale in compagnia dei personaggi più amati del capolavoro di Lewis Carroll: da Alice al Cappellaio Matto, da Bianconiglio alla Regina di cuori.

Ad accompagnare le sfilate di maschere e i giochi sarà Radio Bruno, protagonista dell’animazione musicale della giornata.

Da sabato 4 febbraio, e per tutto il periodo di Carnevale, la giostra francese con la sua magica ruota fatta di luci, cavalli in legno e carrozze d’altri tempi, un antico divertimento, che ancora fa sognare i bambini e gli adulti, che rivedono i loro trascorsi di bambini.

Orario: 15 – 18 circa Ingresso gratuito Info: 0541 53399 (Ufficio Informazioni)

martedì 21 febbraio 2023
Le Befane Shopping Centre, via Caduti di Nassiriya, 20 – Rimini
Carnevale con Cristina D’Avena

Festa di carnevale con Cristina D’Avena, ospite per la giornata con uno spettacolo imperdibile.
Ore 17.30 Ingresso libero Info: 0541 387995 www.facebook.com/LeBefaneShoppingCentre

IN EVIDENZA

fino a mercoledì 22 febbraio 2023

Fiera di Rimini (Ingresso OVEST), via San Martino in Riparotta angolo via Turchetta
Beer&Food Attraction e BBTech Expo
Beer&Food Attraction è l’evento che riunisce in un solo appuntamento la più completa offerta nazionale e internazionale di birre, bevande, food e tendenze per l’out of home. Un’occasione unica per chi vuole aggiornarsi su nuove modalità e stili di consumo e cogliere le opportunità che i cambiamenti attuali ci propongono, tra birre artigianali e industriali, alta cucina e fast casual dining.

Novità 2023 è il Mixology Circus, una nuova area per il beverage di alta qualità con le star del bartending: in un’unica area, 8 tra i più celebri cocktail bar italiani tra gusto e spettacolo nella preparazione degli spirits.

Beer&Food Attraction, unico evento in Europa dedicato all’Eating Out Experience, è riservato esclusivamente ai professionisti del settore.

L’evento si svolge in contemporanea con BBTech Expo (la fiera professionale delle tecnologie per birre e bevande) e International Horeca Meeting, con i manager delle più importanti industrie food&beverage. Networking, demo di prodotto, formazione, talk sul futuro dell’Horeca, sostenibilità e incontri B2B animeranno la 4 giorni riminese dentro e fuori la fiera.

Nella prima giornata di Beer&Food Attraction (domenica 19 febbraio 2023 alle ore 14), ha luogo anche la cerimonia di premiazione della XVIII edizione del concorso di Unionbirrai, Birra dell’Anno, che premia le migliori birre artigianali italiane. Sono 3 i premi assegnati per ogni categoria, a cui si aggiunge la proclamazione del Birrificio dell’Anno, il produttore che avrà ottenuto con le sue birre il punteggio più alto con i tre migliori piazzamenti in differenti categorie.
All’interno della manifestazione “Beer Attraction & Food Attraction”, si svolge la 7° edizione dei Campionati della Cucina Italiana, la più importante e completa competizione culinaria nazionale, riconosciuta dal circuito Worldchefs. Tante le novità ed i contest previsti in questa edizione che rappresenta una straordinaria vetrina culinaria nel panorama della cucina italiana e internazionale.

Orario: 19-20-21 febbraio: 10.00 – 18.00; 22 febbraio: 10.00-17.30

Ingresso a pagamento Info: 0541 744555 (help desk dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13)
helpdesk.rn@iegexpo.it  http://www.beerattraction.it/

giovedì 23 febbraio 2023

Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Lella Costa e Elia Shilton in Le nostre anime di notte
Spettacolo della Stagione Teatrale di prosa e danza 2022/2023 – Fuori abbonamento

Il talento e la sensibilità di Lella Costa e Elia Shilton emergono in Le nostre anime di notte, per la regia di Serena Sinigaglia. Tratto dall’omonimo romanzo di Kent Haruf, tra i principali scrittori della letteratura americana contemporanea, in cui si dipana la storia d’amore tra un uomo e una donna in età avanzata, un inno al coraggio e alla vita.

Ore 21.00 Ingresso: a pagamento I
Info: 0541 793811 biglietteriateatro@comune.rimini.it www.teatrogalli.it

domenica 23 e 26 febbraio 2023

Cinema Fulgor, Corso d’Augusto 162 – Rimini centro storico
Film dedicati a Massimo Troisi
In occasione del 70 anniversario della nascita dell’indimenticabile Massimo Troisi, considerato uno dei maggiori interpreti nella storia del teatro e del cinema italiano, il Cinema Fulgor propone ‘Laggiù qualcuno mi ama’ (2023) di Mario Martone (domenica 23 febbraio ore 21). Prima della proiezione del documentario Beppe Ardito presenta il concerto “Passa o tiempo e che fà..” un trio composto da Beppe Ardito-voce e chitarra, Fabrizio Flisi – tastiere, Andrea Atto Alessi – basso e contrabbasso. Inoltre il 26 febbraio alle ore 10.30 sugli schermi delle sale del Fulgor sarà proiettato anche il film cult ‘Ricomincio da tre’, di e con Massimo Troisi.  Il film è preceduto da una colazione alle ore 10.00.
Info: 0541 709545 www.cinemafulgor.com

da venerdì 24 a domenica 26 febbraio 2023

Rimini, Sedi varie
Glory Winter Days in Rimini
Tornano a Rimini per un’edizione invernale”, i Glory days, l’annuale festival che dal 1999 ogni settembre celebra la musica di Bruce Springsteen e dei suoi fan, con  tre concerti ed una line-up di prestigio composta dal rocker newyorkese Jesse Malin e la sua band, il folksinger Trapper Schoepp, i travolgenti Bound for glory, gli US Rails da Philadelphia ed alcuni cantautori come Lu Silver, Ellen River, Lorenzo Semprini, Daniele Tenca, Leo Meconi e Cesare Carugi. Questa edizione invernale esordisce venerdì 24 febbraio al Bronson club di Madonna dell’Albero a Ravenna con il concerto di Jesse Malin e torna a Rimini, sabato 25 febbraio, al Mulino di Amleto, per l’omaggio alle “Seeger Sessions” di Bruce Springsteen con il concerto dell’ensemble di 12 elementi Bound for Glory, per una lunga cavalcata tra brani come “Atlantic city”, “The ghost of Tom Joad”, “American land” e tanti altri. D’eccezione anche l’opening acustico con Ellen River, grande voce folk country, il giovane Leo Meconi, e Cesare Carugi. A chiudere la rassegna, il concerto pomeridiano di domenica 26 febbraio, con la band di Philadelphia US Rails, capitanati dal songwriter Ben Arnold, al Notevolo di Vergiano, tra sonorità classiche “Americana” come se si fossero scontrati The Band, la West coast e Neil Young. Ad aprire il concerto il rocker Lu Silver, seguito dal bluesman milanese Daniele Tenca e dal leader di Miami & the Groovers Lorenzo Semprini, che danno vita ad un set acustico tra brani originali e rivisitazioni di brani di Bruce Springtseen. L’evento è organizzato dall’Associazione Nebraska, punto riferimento per gli appassionati di musica, non solo dei fan di Bruce Springsteen, per la proposta di qualità di musica dal vivo, concerti ed artisti che gravitano nel mondo del rock folk classico.
Orario: venerdì 24 febbraio alle ore 21, sabato 25 febbraio alle ore 20.30, domenica 26 febbraio alle ore 12.30 Ingresso a pagamento www.glorydaysinrimini.net

domenica 26 febbraio 2023
Teatro Amintore Galli, piazza Cavour, 22 – Rimini centro storico
Miracolato
Max Angioni torna nei maggiori teatri italiani dopo il fortunato debutto della scorsa stagione con il suo “MiracolaTOUR. Oltre 60 date che includono anche il teatro galli di Rimini. Reduce dai successi di Italia’s Got Talent, Zelig, Le Iene e Lol2, oltre al crescente percorso televisivo, Max Angioini brilla in teatro con la verve della sua Stand-up Comedy, che continua a divertire il pubblico che lo ha reso celebre. Una sferzante ironia anima i monologhi incorniciati nella scena minimalista di questo show, in cui il comico racconta un condensato delle proprie esperienze: dalle conversazioni ai tempi dei social, alla sua relazione con lo sport, alla maledizione di arrivare secondo, alle ormai note rivisitazioni dei miracoli. Tra interazioni con il pubblico e incursioni nei suoi folli personaggi, resi celebri dai passaggi tv e dai social network, il talento di Angioni offre uno sguardo originale ed esilarante sulla realtà quotidiana. La comicità e l’immaginazione del giovane Max diventano strumenti per esorcizzare la realtà, attraverso un filtro surreale e inaspettato, in cui il pubblico si riconosce e si abbandona, in due ore di puro divertimento, tutto d’un fiato, in cui si ride senza freni, dal primo all’ultimo istante. I biglietti sono disponibili su TicketOne.

Ore 21.00 Ingresso: a pagamento Info: 329 0058054 serviziopulpeventi@libero.it www.teatrogalli.it

domenica 26 febbraio 2023
Teatro degli Atti, Via Cairoli 42, Rimini centro storico
Sciroppo di teatro
Progetto di welfare culturale di ATER Fondazione, in collaborazione con Regione Emilia-Romagna, Federazione Italiana Medici Pediatri, Confederazione Italiana Pediatri, Associazione Culturale Pediatri, Società Italiana Pediatria, FederFarma, AssoFarm, Comune di Rimini, Alcantara Teatro.

Nei venticinque comuni dell’Emilia-Romagna aderenti al progetto, i bambini e le bambine dai 3 agli 11 anni, assieme ai loro accompagnatori, possono recarsi negli spazi teatrali con un voucher fornito da medici e farmacisti. Si tratta di un libretto, impreziosito dalle illustrazioni di Matteo Pagani, nel quale è inserito anche un bugiardino che contiene le indicazioni per la somministrazione e l’assunzione di questa straordinaria medicina. Il libretto contiene tre “ricette”, cioè tre tagliandi staccabili, ognuno dei quali corrisponde a un biglietto, al prezzo di 2 euro, per ogni bambino e per ciascun accompagnatore, che potranno assistere in questo modo a 3 spettacoli di Teatro ragazzi. A Rimini gli spettacoli vanno in scena al Teatro degli Atti. Domenica 26 febbraio è la volta di ‘Cuore’, di e con Claudio Milani. Uno spettacolo di narrazione adatto ai bambini e alle bambine a partire dai 3 anni, con parole, musica e immagini, sui sentimenti e su come elaborarli e viverli.
Ore 16.30 Ingresso a pagamento: 5€ bambini; 7€ adulti.  Tariffe ridotte: 2€ riduzione sciroppo di teatro (presentando il voucher reperibile presso farmacie e pediatri aderenti al progetto)
Info: 0541 727773 www.alcantarateatroragazzi.it organizzazione@alcantarateatroragazzi.it