Martedì 30 novembre seminario on line “Introduzione agli analoghi della carne”

47

Alle 15.30. Organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti – MITA delle Università di Parma e di Buenos Aires

PARMA – È in programma per oggi, martedì 30 novembre, alle 15.30, il seminario on line Introduzione agli analoghi della carne, organizzato dal Master Internazionale in Tecnologia degli Alimenti – MITA delle Università di Parma e Buenos Aires diretto da Giuseppe Bonazzi (docente del Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie dell’Ateneo) e dal docente Franco Antoniazzi.

Relatori saranno Enrico Federici e Furio Brighenti

Negli ultimi anni la ricerca scientifica ha lavorato allo sviluppo di sostitutivi della carne a base di proteine animali o vegetali prodotti in laboratorio con tecniche di coltura cellulare. Prodotti sostituti della carne ottenuti da proteine vegetali sono già in commercio in vari paesi da alcuni anni. Nei prossimi anni, la cosiddetta carne coltivata (o carne sintetica, carne in vitro…) potrebbe diventare un’alternativa per i consumatori. Di questo e altro si parlerà nel seminario.

Enrico Federici, dopo aver terminato gli studi come tecnologo alimentare in Italia, ha conseguito un dottorato in Food Chemistry alla Purdue University. Durante il dottorato ha lavorato sul miglioramento degli impasti gluten-free attraverso l’utilizzo di proteine. Attualmente lavora alla Beyond Meat, azienda leader nel settore dei meat analogues, come innovation scientist nel centro di ricerca di El Segundo. Enrico Federici è un esperto in food structure and function, con particolare interesse nella ricerca di nuovi ingredienti e strutture per la produzione di meat analogues.

Furio Brighenti è professore ordinario di Alimentazione e nutrizione umana all’Università di Parma, Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. La sua attività scientifica è rilevante e continuativa nel settore della Nutrizione applicata. I suoi principali interessi di ricerca riguardano gli aspetti legati alla qualità nutrizionale degli alimenti e al loro ruolo in un regime alimentare equilibrato, e in particolare la valutazione nutrizionale dei carboidrati complessi, fibra alimentare e sostanze antiossidanti negli alimenti e il loro effetto sul metabolismo e sulla funzionalità intestinale.

Il webinar potrà essere seguito sia in lingua italiana sia in lingua spagnola. Questo il link:
https://us02web.zoom.us/j/81802126253?pwd=MTAzMHUrK1VTbEw3S2RZbTR0S2lIUT09