Martedì 29 maggio a Imola c’è l’Innovation Day, un pomeriggio dedicato al talento e all’innovazione. Innovami premia le migliori startup: in palio un montepremi di 35mila Euro

129

ImolaTra le 90 candidature giunte alla sesta edizione del Premio NIDI “Nuova Idea D’Impresa”, i migliori 8 saranno sottoposti al giudizio di una Giuria specializzata, ma anche… del pubblico. Nel corso del pomeriggio in programma anche un confronto tra imprenditori e giovani dalle idee innovative

IMOLA (BO)  – Imola si conferma un territorio attrattivo, ma ora starà agli aspiranti imprenditori di domani mostrare di meritarlo: anche quest’anno lo faranno nel corso dell’Innovation Day, l’iniziativa che conclude la sesta edizione del Premio NIDI “Nuova Idea D’Impresa” organizzato da Innovami, incubatore, acceleratore e centro di innovazione con sede a Imola.

Al centro dell’appuntamento, in programma martedì prossimo, 29 maggio dalle ore 14,30 a Imola nella cornice della Sala “Mariele Ventre” di Palazzo Monsignani (via Emilia 69), la competizione tra gli 8 finalisti che presenteranno le loro idee ad una platea di imprenditori, investitori, amministratori, istituti finanziari e cittadini, cercando di ricevere un aiuto per l’avvio della loro attività.

In palio ci saranno il premio per il miglior progetto, del valore di 10mila euro, e tre premi per le migliori proposte nel settore di riferimento, ciascuno di 5mila euro. A questi si aggiungono, per tutti i 4 vincitori, una serie di servizi dal valore complessivo di circa 10mila euro, tra cui la possibilità di incubarsi per un anno presso Innovami o, novità di questa edizione, direttamente in una delle aziende partner, nella quale mettere in pratica il proprio progetto: in questo modo, si misureranno direttamente la fattibilità dell’idea e la sua applicazione in un contesto industriale adeguato, scelto appositamente per accelerarne la realizzazione. I vincitori beneficeranno, inoltre, di percorsi di mentoring, formazione, attività di comunicazione e dell’affiancamento di professionisti in ambito amministrativo e legale.

A decretare i vincitori sarà una Giuria formata da rappresentanti del mondo imprenditoriale ed economico locale, provenienti da realtà come Acantho, Antreem, Confindustria, IF Imola Faenza Tourism Company, Imola Informatica, Università di Bologna e Mini. Alcuni di loro sono già stati coinvolti in fase di selezione, per valutare i progetti sotto il profilo dell’innovatività, delle opportunità di mercato, dello stadio di sviluppo, delle potenzialità di successo e della sostenibilità economica e finanziaria.

A questi premi se ne aggiungerà uno speciale, “Automazione e Industria 4.0”, del valore di 1.000 euro, messo a disposizione da Tampieri, realtà del territorio del settore delle costruzioni e delle lavorazioni meccaniche, che ha voluto contribuire attivamente all’iniziativa, nell’ottica di un “matching” sempre più forte tra imprese e startup. Novità di quest’anno, poi, un ulteriore riconoscimento che sarà assegnato dal pubblico presente all’iniziativa, che potrà, in tempo reale, votare il progetto preferito con il proprio smartphone.

Tra i 90 partecipanti che si sono candidati al bando da tutta Italia, un vero e proprio record, la maggior parte dei progetti interessa l’ambito Digital, seguito dal mondo della Salute e del wellness, del Turismo e della cultura e dell’Agroalimentare (10); i restanti riguardano Automotive, mobilità e logistica; Fintech; Elettronica, meccatronica ed energia; Domotica e smart cities; Moda e lusso; Chimica e farmaceutica. Tra questi, gli 8 finalisti sono HeartWatch (proveniente dalla Lombardia), un dispositivo che monitora frequenza cardiaca e respiratoria di pazienti allettati; Prometheus (Emilia Romagna), una soluzione nell’ambito delle biotecnologie che riguarda la rigenerazione dei tessuti e la ricerca farmacologica; Vibre (Emilia Romagna), un sistema di riabilitazione neuro-cognitiva per pazienti con lesioni neurologiche. Al mondo dell’agroalimentare fanno riferimento invece 3bee (Lombardia), un sistema studiato per il monitoraggio dell’alveare da remoto, e Hotbox (Emilia Romagna), una proposta per i servizi di food delivery. Infine, verranno presentati anche Kuriosa (Abruzzo), dispositivo per la gestione dell’impianto di riscaldamento, anche domestico, a risparmio energetico; Phononic Vibes (Lombardia), una tecnologia per l’isolamento acustico in ambito industriale e infrastrutturale, e Comehome! (Lombardia), un’app per conoscere e partecipare ad eventi privati organizzati dagli host nelle proprie case.

Nel corso del pomeriggio, al cui termine verranno premiate le migliori idee in gara, è in programma anche “Talento e innovazione” un confronto tra manager, capitani d’industria affermati e giovani dalle idee innovative che dialogheranno su come un’idea brillante si può tradurre in un’impresa di successo. A coordinare l’evento sarà il giornalista Giorgio Conti.

L’evento è aperto al pubblico, ma per partecipare è necessario registrarsi su Eventbrite. Per ulteriori informazioni: www.innovami.it.

Innovation Day è un’iniziativa di Innovami che gode del sostegno di Con.Ami e Fondazione Cassa di Risparmio di Imola, e del patrocinio del Comune di Imola e di Confindustria Emilia – Delegazione imolese. Partner dell’evento sono Sis.Ter, Tampieri e Teleromagna.

La capacità di attrarre progetti interessanti, che Innovami ha sviluppato nel tempo, è testimoniata dal crescendo continuo anche rispetto alla passata edizione, che aveva registrato 77 candidature provenienti da 15 differenti regioni. Complessivamente, nel corso degli anni, con il Premio NIDI sono stati erogati in totale oltre 100mila Euro tra premi in denaro e servizi, portando al successo 15 imprese, su oltre 280 candidature: tra i vincitori, ricordiamo quello dello scorso anno, Tommi, videogioco realizzato in realtà virtuale per piccoli pazienti oncologici, che è stato scelto per far parte di un esclusivo progetto di accelerazione voluto da un colosso della sanità americano.

Ufficio stampa Innovami: Alessandra Raccagni – Riccardo Casini
ufficiostampa@innovami.it

Innovami è un Incubatore, acceleratore e centro di innovazione per le imprese attivo a Imola dal 2005. Dal 2009 opera come Associazione senza finalità di lucro, con personalità giuridica privata, riconosciuta dalla Regione Emilia-Romagna. Attraverso i propri servizi, rivolti alle startup così come alle realtà imprenditoriali già affermate, opera per alimentare un polo dell’innovazione sul territorio, facendo crescere realtà di successo e favorendo al contempo la nascita di progetti innovativi e percorsi di sviluppo per le aziende. Per realizzare questo obiettivo, promuove la messa a sistema di tutti gli attori coinvolti a vario titolo: dalle startup alle imprese, dalle istituzioni locali al mondo finanziario, fino a quello scolastico, accademico e della ricerca.