Martedì 25 aprile arriva in città lo storico Carlo Greppi (FOTO)

42

Tutte le iniziative in programma per celebrare il 78esimo anniversario della liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista

CESENA – Un giorno di festa. Anche quest’anno la città di Cesena, in occasione del 78esimo anniversario della Liberazione dell’Italia dall’oppressione nazi-fascista, celebrerà il 25 aprile con una serie di iniziative che chiameranno a raccolta tutta la città. Le celebrazioni avranno inizio alle ore 10.15 di martedì 25 aprile con il raduno delle autorità civili, militari e della cittadinanza nella piazzetta “M. Alboni” (piazzale est della Barriera Cavour). A seguire, la Banda musicale “Città di Cesena” darà avvio al corteo lungo Viale Carducci che si concluderà con la posa della corona al monumento ai Caduti della Resistenza da parte del Sindaco Enzo Lattuca, che interverrà prima dello storico Carlo Greppi.

Nell’ambito della cerimonia, il Sindaco Enzo Lattuca premierà Diego Rossi della classe 4B del corso di grafica dell’Istituto Professionale Statale “Versari Macrelli” di Cesena, vincitore del concorso “Un manifesto per il 25 Aprile”, nuovamente proposto dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria.

La festa della Liberazione proseguirà nel pomeriggio, dalle ore 14.30, nella cornice dei Giardini di Serravalle a cura di: Comunità Accogliente – ACCCe Associazione Culturale dei Camerunensi di Cesena – Amnesty International – ANOLF – ANPI – ARCI – ARCI Solidarietà – Associazione Barbablù – Associazione Bollo – Associazione Ivoriani di Forlì, Cesena e Rimini – Associazione Yakkar – Auser – Caritas – Centro Pace Cesena – CGIL Cesena – CISL Romagna – Comitato per la Costituzione – Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII – Coop. Equamente – Fridays For Future – Gruppo Falcone e Borsellino Cesena – ISCOS – Istoreco FC – La Comune – Legambiente Forlì-Cesena – Libera ForlìCesena – Magazzino Parallelo – SPI CGIL Cesena – Uniradio.

Inoltre, dalle 8 saranno deposte corone nel Cimitero Militare degli Alleati, sulla Lapide a Mario Guidazzi (in Corso Cavour n. 157), sul Monumento ai Caduti di Cefalonia (in Viale Carducci), sulla Lapide in ricordo degli Ebrei caduti e deportati per motivi razziali (in Piazza Almerici), sulla Lapide alla Città di Cesena e sulla lapide ai Caduti Partigiani (Loggiato del Palazzo Comunale), sulla Lapide alle Vittime Civili (nell’Atrio del Palazzo Comunale), nello Sferisterio della Rocca, nella Cripta Ossario del Cimitero Urbano, sul Monumento alle Vittime di Ponte Ruffio.

Le altre iniziative. Dal 14 aprile al 9 maggio negli spazi della Galleria Pescheria sarà fruibile la mostra “Anne Frank, una storia attuale”, organizzata dall’Anne Frank House di Amsterdam, distribuita dallo studio Proformamemoria con l’Ambasciata del Regno dei Paesi Bassi e promossa dal Comune di Cesena e dall’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età Contemporanea di Forlì-Cesena. Lunedì 24 aprile, alle ore 20,45, allo Spazio Cesuola si terrà l’incontro “I campi di concentramento fascisti e i conti con la storia” con Annalisa Cegna, storica e direttrice dell’Istituto Storico di Macerata, e Alberto Gagliardo, dell’Istituto Storico della Resistenza e dell’Età contemporanea di Forlì-Cesena. Domenica 30 aprile ANPI Forlì-Cesena – ANPI Cesena – UISP – Circolo ARCI Bagnile – Pro Loco Monteleone (www.laresistente.it) organizzeranno “La Resistente”, una cicloturistica della memoria sui luoghi delle stragi nazifasciste nel cesenate. Venerdì 5 maggio al Centro sociale “I Girasoli” di Ronta, in occasione dell’anniversario del rastrellamento del 29 aprile 1944 nelle frazioni del Ravennate, il Quartiere, in collaborazione con Proposta Resistente, proporrà una serata dedicata alla memoria delle vittime e all’impegno per la pace.