Martedì 24 agosto il parco Massari resterà chiuso per trattamenti anti zanzare e interventi sulle alberature

30

In programma la rimozione di cinque essenze che presentano forti criticità e verranno sostituite da nuove piante

FERRARA – Martedì 24 agosto 2021 al parco Massari, in concomitanza con la chiusura programmata dello spazio verde cittadino per il trattamento con prodotti adulticidi per la lotta alle zanzare, gli operatori di Ferrara Tua interverranno per la rimozione di cinque essenze: un pioppo bianco, un liriodendro, due robinie e un tiglio.

Il provvedimento si è reso necessario a seguito di recenti indagini di stabilità, nel corso delle quali è emerso che, per lo stato vegetativo e le condizioni fisiologiche, le alberature individuate rappresentano un pregiudizio per la sicurezza e la libera fruizione del parco stesso, inoltre la loro classe di propensione al cedimento è, secondo la scala di valori utilizzata, la peggiore.

Tutti gli alberi in questione presentano infatti problematiche fitopatologiche di rilievo: esaminando caso per caso, nell’analisi tecnica effettuata sono state evidenziate cavità interne, legno alterato, radici scoperte, con ferite superficiali e talvolta presenza di ‘carie’ al colletto.

Nel rispetto del Regolamento del Verde Pubblico e Privato del Comune di Ferrara, nel corso della prima stagione utile Ferrara TUA provvederà alla messa a dimora di un congruo numero di essenze, condividendo con l’Amministrazione comunale la scelta delle alberature tra quelle più adatte al contesto esistente e nel rispetto del disegno originale del parco.

Le piante interessate alla rimozione sono già state segnalate mediante un cartello informativo recante le cause dell’intervento, così come previsto dal Protocollo di intesa condiviso sull’abbattimento alberi.