Martedì 10 ottobre due seminari e un concerto dedicato alle compositrici turche

21

La pianista Şirin Akbulut Demirci ospite del Frescobaldi grazie al progetto Erasmus +

FERRARA – È nell’ambito del progetto di mobilità internazionale Erasmus + che la pianista turca Şirin Akbulut Demirci sarà ospite del Conservatorio di Musica G. Frescobaldi di Ferrara nelle giornate di lunedì 9, martedì 10 e mercoledì 11 ottobre prossimi. Durante la visita all’istituto di formazione musicale la docente terrà due interessanti seminari rivolti a studenti e docenti del Conservatorio dedicati al sistema di educazione musicale in Turchia. Avremo modo di cogliere così l’opportunità di un arricchimento reciproco tra istituzioni su percorsi di studio e formazione, e un approfondimento su alcune compositrici turche che saranno protagoniste di un concerto per pianoforte solista. Şirin Akbulut Demirci martedì 10 ottobre alle ore 15 presso la sede del Conservatorio eseguirà brani di alcune compositrici turche del panorama musicale contemporaneo come Perihan Önder, Ebru Güner Canbey e  Cigdem Borucu.

Şirin Akbulut Demirci studia a Bursa in Turchia dove si laurea nel 2001 alla Bursa Uludag University. Ha vinto il terzo premio al concorso internazionale per giovani pianisti nel 2000. Si è perfezionata  con il Desire N’Kaoua in Francia, ottenendo la menzione d’onore. Ha poi completato la formazione presso il Conservatorio di Edirne e DMA degree al Mimar Sinan State Conservatory di İstanbul. È stata assistente ricercatore sia per la Mimar Sinan Fine Art University che per la Bursa Uludag University presso la quale ha ottenuto riconoscimenti nel 2012,2013, 2014. Si esibisce in concerti in Turchia, Ungheria, Italia e partecipa a numerose conferenze internazionali. Attualmente impegnata come direttore del Centro Studi Balcanici alla Uludag University di Bursa, insegna pianoforte e musica da camera presso il Dipartimento di Educazione Musicale.

Il concerto di martedì 10 ottobre alle 15 è ad ingresso libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione è consigliata telefonando al numero 0532207412