marionanni, l’opera nell’opera il 14 marzo Incontro con marionanni a Bologna

13
marionanni

BOLOGNA – Giovedì 14 marzo 2024 alle ore 14.30, l’Aula Magna dell’Accademia di Belle Arti di Bologna ospita l’evento marionanni, l‘opera nell’opera.

marionanni, progettista e artista della luce, nasce nel 1955 a Bizzuno, una piccola frazione di Lugo in provincia di Ravenna. Nel 1974 inizia la sua attività di elettricista che lo porta a diventare progettista di fama internazionale. Nel 1994 fonda Viabizzuno, che guida col suo pensiero progettuale fino al 2023. Partecipa a rassegne internazionali di arte, architettura e design come la Biennale d’Arte e la Biennale di Architettura, ed espone in istituzioni quali la Triennale di Milano, Villa Panza a Varese, Palazzo del Quirinale a Roma. Svolge, inoltre, attività di insegnamento presso istituzioni universitarie tra cui La Sorbona di Parigi.

Da oltre cinquant’anni, marionanni usa la propria esperienza nella luce e la propria professionalità artigiana per sperimentare e costruire, componendo così una propria poetica progettuale. È regista, scenografo, costumista e disegnatore di gioielli, scrittoredellaluce e poeta. Maestro del saper fare, è stato nominato direttore artistico del Museo Marino Marini di Firenze e del Cinema Modernissimo di Bologna e nel 2023 ha vinto un concorso internazionale per la luce dell’Ahlambra di Granada, assieme all’architetto Elisa Valero Ramos.
 Ha scritto e progettato la luce per opere come il Mosè di Michelangelo nella Chiesa di San Pietro in Vincoli a Roma, i marmi Torlonia ai Musei Capitolini di Roma, Casa Batllò a Barcellona e le tombe medicee a Firenze.

Lavora e studia nel museo virgola a Bologna ed è attualmente impegnato nella costruzione della sua scuola della luce, la marionanni scholè a Bentivoglio, oltre 5000 metri quadrati dedicati a una grande biblioteca e ad aule didattiche.

Ingresso libero

Accademia di Belle Arti di Bologna

Via delle Belle Arti, 54, Bologna
www.ababo.it

marionanni, l‘opera nell’opera

Incontro con marionanni

Giovedì 14 marzo 2024, ore 14.30

Accademia di Belle Arti, Aula Magna

Via Belle Arti 54, Bologna