Bologna

MARCONI RADIO DAYS: XIII edizione

Il Terzo Paradiso della Comunicazione: ricominciamo da Marconi. 11-14 aprile a Sasso Marconi, a Bologna e nei Comuni metropolitani. Michelangelo Pistoletto ospite d’eccezione

BOLOGNA – Si svolgerà dall’11 al 14 aprile la XIII edizione dei MARCONI RADIO DAYS, la rassegna dedicata a linguaggi e tecnologie della comunicazione, ideata nel nome del grande genio e imprenditore italiano Guglielmo Marconi e organizzata dal Comune di Sasso Marconi, in stretta collaborazione scientifica con la Fondazione G. Marconi e con i promotori Regione Emilia-Romagna e Città metropolitana di Bologna.

Filo conduttore di questa edizione la ricerca di una dimensione “sostenibile” per il futuro della comunicazione: la visione marconiana di una tecnologia al servizio dell’uomo e della natura, incontra oggi quella di un grande artista contemporaneo come Michelangelo Pistoletto, impegnato a promuovere la ricerca di un “Terzo Paradiso” come sintesi sostenibile dei due paradisi di cui già abbiamo esperienza ovvero quello naturale e quello tecnologico in cui viviamo oggi.

Il maestro Pistoletto sarà a Bologna dall’11 al 14 aprile nei luoghi marconiani per offrire il suo personale punto di vista di artista e di grande comunicatore del nostro tempo, e per rinforzare il messaggio marconiano di ricerca di una dimensione “sostenibile” anche per quanto riguarda il futuro della comunicazione, il Terzo Paradiso della Comunicazione, appunto.

Sono previsti incontri, convegni, spettacoli, workshop a Sasso Marconi, a Bologna e in altri Comuni dell’area metropolitana. Apice di questa edizione sarà l’incontro di sabato 13 aprile, al Teatro Comunale di Sasso Marconi, con una tavola rotonda insieme a Michelangelo Pistoletto, Walter Veltroni, Milena Gabanelli, Bianca Berlinguer, Bice Biagi, Francesca Fialdini, Lorenzo Fazio, Manuel Pianazzi, Fio Zanotti e Mons. Matteo Zuppi (Arcivescovo Metropolita di Bologna).

Sono previsti eventi a Bologna (MAMbo, Accademia di Belle Arti e Università), Sant’Agata Bolognese per il centenario di Nilla Pizzi, icona della radio e della musica, Castel Maggiore con Telemomò (spettacolo teatrale semiserio sulle manipolazioni mediatiche), a Molinella con un incontro di alfabetizzazione digitale, Zola Predosa con un evento dedicato a Intelligenza Artificiale e big data, Medicina con una visita al Radiotelescopio, Calderara di Reno con un talk show all’Aeroporto e altri…

www.marconiradiodays.it

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Al via le iscrizioni per i soggiorni al mare a Pinarella

Prenotazioni dal 4 marzo ai Comitati Anziani e Orti; on line dal 16 aprile anche…

9 ore fa

Torna lunedì 4 marzo l’Obesity Day, Giornata mondiale dell’obesità

Una malattia che in Emilia-Romagna riguarda oltre 336mila adulti BOLOGNA - L’obesità non è una…

9 ore fa

Promozione culturale, al via il nuovo bando del Programma triennale 2024-2026

Domande entro il 28 marzo BOLOGNA - Festival, spettacoli, incontri letterari e mostre, iniziative musicali,…

9 ore fa

“Don Luciano. Prima regola: accoglienza”

L’esposizione dal 2 al 10 marzo, all’Oratorio di San Tiburzio PARMA - Dal 2 al…

9 ore fa

Make it Modena, al via nuovi corsi per Pc e smartphone

È possibile iscriversi alle quattro lezioni gratuite di informatica di base e alle due lezioni…

9 ore fa

La FumettoDANTEca International parte il 4 marzo con la ‘Lezione in Classe’ per un Dante in 115 minuti

Alla quinta edizione di DanteDì arriva 'DanteDa' un marzo colmo di molteplici eventi danteschi fumettistici…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter