“Marc Soriano e la littérature de jeunesse” il 4 marzo a Parma

99

Il convegno internazionale intende commemorare la figura e l’opera del grande intellettuale francese

PARMA – Lunedì 4 marzo alle 14.15, nell’aula F del Polo didattico di via Del Prato, si terrà il convegno internazionale “Marc Soriano e la littérature de jeunesse”.

Interverranno al convegno, presieduto dalla prof.ssa Luana Salvarani, il prof. Angelo Nobile, docente di letteratura per l’infanzia e l’adolescenza all’Università di Parma, il dott. Angelo Petrosino, scrittore per ragazzi, autore della fortunata serie di “Valentina”, la dott.ssa Ghislane Chagrot della Bibliothèque Nazionale de France, Centre Nazionale de Littérature pour la jeunesse (CNLJ), e la dott.ssa Claudia Camicia, presidente del Gruppo di Servizio per la Letteratura Giovanile.

L’iniziativa è organizzata al fine di commemorare, nel venticinquesimo della morte, la figura e l’opera del grande intellettuale francese (di origine italiana) Marc Soriano, massimo studioso di Perrault e di Verne, conferenziere in più lingue, insigne storico e critico internazionale di letteratura giovanile e novelliere di talento. La sua monumentale Guide de littérature pour la jeunesse, di taglio interdisciplinare, rimane un testo di riferimento obbligato per gli studiosi della disciplina, al pari delle sue ricerche su Perrault e Verne.

Intellettuale “atipico” e “ribelle” per il suo rifiuto al conformistico adeguamento all’opinione dei più e per il suo impegno contro pregiudizi e discriminazioni, ha tracciato un percorso genialmente innovativo all’interno della critica del libro per ragazzi, applicando un approccio integrato alla disciplina, nel quale confluivano competenze pedagogiche, psicologiche, psicoanalitiche, storiche, letterarie, semiotiche, demoscopiche, folkloriche. Colpito nel 1978 da una grave forma di miastenia, proseguiva tuttavia nei suoi studi, producendo sino alla vigilia della morte, avvenuta nel 1994, ancora molte opere che hanno avuto ampi riconoscimenti e una vasta diffusione.

Il convegno è aperto a studenti, insegnanti, operatori del settore e alla cittadinanza ed è inserito nella Piattaforma S.O.F.I.A.