Maratona teatrale “r.Esisto”

76

Evento in diretta streaming da sabato 6 a domenica 7 marzo – da Parma, che coinvolgerà oltre 30 artisti/e, tra protagonisti/e della scena parmigiana e ospiti del panorama nazionale

PARMA – Saranno più di 30 gli artisti/e chiamati a partecipare a “r.Esisto”, la lunga “non stop” di teatro che verrà trasmessa in diretta streaming dagli studi della web tv on demand Qubìtv di Parma a partire da sabato 6 marzo, ore 20.00, e per tutta la giornata di domenica 7 marzo.

Un evento organizzato dal Teatro del Cerchio e sostenuto da Comune di Parma, Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21 e Sinapsi Group, a cui parteciperanno, mettendo a disposizione alcuni dei loro interpreti, anche le maggiori realtà teatrali della città.

La portata del progetto assume, quindi, una forte carica simbolica e proprio nella riaffermazione artistica e lavorativa di una presenza teatrale coesa e organica. L’azione, ideata da Mario Mascitelli, Direttore Artistico del Teatro del Cerchio, apre infatti a una straordinaria occasione d’incontro fra diversi soggetti operanti nello spettacolo dal vivo, allo scopo di riaccendere l’attenzione generale sulla “resistenza” tenacemente condotta in questo momento storico dal comparto culturale, nella fattispecie teatrale.

Il cast artistico, tuttora in via di definizione, sarà composto principalmente da attori/attrici parmigiani/e, di cui si è privilegiata la presenza al fine di rilanciare il ruolo centrale più rappresentativo di Parma quale Capitale della Cultura Italiana in carica, e da un parterre di “ospiti” della scena teatrale italiana che in questo periodo sono impegnati e attivi su progetti e azioni di “resistenza” culturale.

Per consentire agli interpreti di recuperare una “normalità” nel riconoscimento del proprio valore professionale, il Teatro del Cerchio offrirà loro un contratto lavorativo di un giorno quale gesto simbolico a sostegno del settore, fermo restando che la durata di ciascuna performance non sarà superiore ai 45 minuti.

Il Teatro del Cerchio garantirà, inoltre, lo svolgimento dell’evento nel pieno rispetto di tutti i protocolli di sicurezza anti-contagio e delle normative espresse dal DPCM vigente in materia di audiovisivo.

Seguirà a giorni il programma dettagliato della maratona.

Per informazioni:
ufficiostampa@teatrodelcerchio.it