Mara Cerri in mostra a Cesena, in occasione della Biennale del Disegno

112

CesenaL’illustratrice italiana  in mostra con le tavole realizzate per le edizioni Einaudi de “I libri di Oz”. Vernissage giovedì 17 maggio ore 19.00 Corte Zavattini 31. Intervengono Massimo Pulini, Assessore alle arti del Comune di Rimini, i due curatori della mostra Roberta Bertozzi e Stefano Franceschetti

CESENA – Secondo vernissage per la mostra LA LINEA D’OMBRA, in corso fino a domenica 3 giugno negli spazi di CORTE ZAVATTINI 31 (Cesena). La selezione di opere grafiche, disegni e corti animati di oltre venti studenti ed ex-studenti della Scuola del Libro di Urbino, si arricchirà di un importante contributo di una delle migliori illustratrici italiane contemporanee, Mara Cerri.

La presentazione di questi lavori si terrà giovedì 17 maggio a partire dalle 19, con interventi di Massimo Pulini, Assessore alle arti del Comune di Rimini e Direttore Artistico della Biennale Disegno, e dei due curatori della mostra Roberta Bertozzi e Stefano Franceschetti.

Si tratta di una serie di tavole che l’artista ha realizzato per le edizioni Einaudi de “I libri di Oz”, il ciclo di testi di L. Frank Baum tradotti e curati da Chiara Lagani, attrice, drammaturga e fondatrice della compagnia teatrale Fanny & Alexander.

Anche in questo secondo step del progetto espositivo che vede il Festival Cristallino in rete con la Biennale Disegno di Rimini, la riflessione si tiene stretta a una prospettiva generazionale, in questo caso al potenziale del mondo dell’infanzia, attraverso una conversione in termini visivi di personaggi e situazioni dei 14 romanzi sul magico mondo di Oz che lo scrittore statunitense pubblicò in vita. Più che proporsi come mera appendice didascalica del racconto le illustrazioni di Mara Cerri funzionano da dispositivo simbolico, ricalcando la processualità del testo scritto, esaltandone ritmi e sequenze, e in certa misura tenendone intatto il mistero.

Una sottile linea di continuità lega, in altre parole, il suo intervento alle opere già presenti in mostra dei giovani artisti di Urbino: la percezione di come il disegno costituisca un formidabile espediente narrativo quando, di ciò che è chiamato a rappresentare, decide di lasciare qualcosa in ombra.

LA LINEA D’OMBRA • MARA CERRI
a cura di Roberta Bertozzi e Stefano Franceschetti
Vernissage giovedì 17 maggio H 19
Corte Zavattini 31_Cesena