Parma

Mappatura e Piano di Azione Acustica dell’agglomerato di Parma

Sono stati pubblicati sul sito del Comune

PARMA –  E’ stata pubblicata sul sito del Comune di Parma, al seguente link: http://www.comune.parma.it/ambiente/Piano-Azione-Acustica.aspx – la mappatura acustica strategica, elaborato che permette la determinazione dell’esposizione al rumore globale in una zona esposta a varie sorgenti di rumore (traffico stradale, ferroviario, industriale). La mappatura è stata aggiornata con i dati più recenti del 2016, conseguentemente è stato aggiornato anche il Piano d’Azione all’interno del quale si individuano le strategie e gli interventi di medio e lungo periodo relativi agli obiettivi di risanamento e di prevenzione dell’inquinamento acustico, assumendo quale quadro di riferimento generale gli indirizzi e gli strumenti di pianificazione del territorio e della mobilità e quale quadro di riferimento di settore i risultati della recente mappatura acustica strategica.

E’ possibile consultare la Mappatura Acustica Strategica e la Relazione al Piano d’Azione 2016 ed è possibile presentare osservazioni, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 8 del Decreto legislativo n. 194/2005, entro 45 giorni dall’approvazione della delibera di consiglio comunale n. 2 del 17/1/17. Le osservazioni vanno presentate in forma scritta e indirizzate a Comune di Parma – Settore Ambiente e Mobilità.

In particolare il Piano d’Azione individua, dall’analisi dei risultati della mappatura acustica, le zone di interesse, ovvero le aree in cui per effetto delle immissioni sonore provocate dalle infrastrutture di trasporto ed industriali vi sia il superamento dei limiti previsti, nonché le aree silenziose; definisce i criteri per l’individuazione, tra le zone critiche, degli ambiti d’azione in cui effettuare gli interventi e le priorità d’azione; delinea le strategie di lungo termine e, per gli ambiti d’azione, indica le tipologie di intervento da adottare nei successivi cinque anni, illustra le misure già in atto e riporta i progetti in preparazione. Inoltre individua le possibili fonti delle risorse necessarie per la progettazione e realizzazione degli interventi e stima i benefici attesi in termini di riduzione del rumore; coordina il recepimento dei piani di risanamento dei gestori delle infrastrutture di trasporto rispetto alle analisi di criticità e agli ambiti di intervento e definisce specifiche disposizioni per il monitoraggio degli effetti del piano.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Confronto su “Il PNRR tra riforme ed emergenze” al Monte di Pietà di Forlì

Martedì 6 febbraio a partire dalle 17 FORLÌ - Martedì 6 febbraio il Palazzo del…

3 ore fa

Progetto per nuova pista ciclabile da 2.3 km fra Parma e Montechiarugolo

PARMA - Al fine di promuovere una mobilità urbana sempre più sostenibile, il Comune di…

4 ore fa

“Arte e Follia”: David Bowie raccontato da Maurizio Ganzaroli

Martedì 6 febbraio 2024 alle 17 incontro in via Grosoli 42 (Barco, Ferrara) FERRARA -…

4 ore fa

Pendragon-Librerie Coop: il 6 febbraio presentazione di A caccia di farfalle

BOLOGNA - Martedì 6 febbraio ore 18.00 per la rassegna "Le voci dei libri" Biblioteca…

4 ore fa

Calzaturiero, due Corsi del Cercal per persone con disabilità

SAN MAURO PASCOLI (FC) - Due corsi gratuiti nel calzaturiero rivolti a persone con disabilità.…

4 ore fa

“Cyrano de Bergerac” il 6 e 7 febbraio al Teatro Municipale di Piacenza

PIACENZA - Ritorna la Prosa al Teatro Municipale di Piacenza con “Cyrano de Bergerac”, adattato, diretto…

5 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter