Mappatura aggiornata delle aree allagate in Romagna

148

Studiomapp rilascia un aggiornamento grazie alle immagini dei satelliti

RAVENNA – Studiomapp, azienda con base a Ravenna specializzata in geo-intelligence e già premiata dal Dipartimento di Difesa degli Stati Uniti per aver vinto nel 2018 una sfida internazionale per velocizzare le operazioni di soccorso dopo disastri naturali analizzando immagini satellitari con l’intelligenza artificiale, ha reso disponibile oggi l’ultima mappa aggiornata delle aree colpite dall’alluvione in Romagna. Le mappe dettagliate, ottenute tramite l’analisi di immagini satellitari, non sono semplici rappresentazioni geografiche ma strumenti cruciali che permettono di pianificare e organizzare interventi di soccorso efficaci.

“La visione dall’alto che hanno i satelliti per l’osservazione della terra è l’ideale per coprire grandi porzioni di territorio ed aree di interesse con grande precisione”, commenta Leonardo Alberto Dal Zovo, CEO di Studiomapp. “Realizzare una mappa delle aree allagate è comunque complesso: nel caso di alluvioni, la copertura nuvolosa non permette la raccolta di dati con satelliti di tipo ottico (simili a fotocamere, ma molto più potenti), ma fortunatamente sono presenti in orbita anche sensori attivi di tipo SAR (radar ad apertura sintetica) che riescono a raccogliere dati utili anche in condizioni meteo avverse. Dei due satelliti sar lanciati dal programma europeo Copernicus a partire dal 2014, solo uno è attualmente in funzione per un’avaria che ne ha reso inutilizzabile uno a Dicembre 2021, e questo ha purtroppo reso più complicato avere informazioni aggiornate rapidamente.”

“Per questo motivo, per far fronte all’alluvione che ha colpito l’Emilia-Romagna, Studiomapp ha direttamente coinvolto ed ottenuto da subito il supporto e la collaborazione di importanti realtà internazionali come Planet, società americana pioniera della new space economy con la più grande costellazione satellitare commerciale al mondo per l’osservazione della terra ad altissima risoluzione e frequenza; Umbra, startup americana specializzata in immagini radar ad apertura sintetica ad altissima risoluzione; Maxar, uno dei principali fornitori di immagini satellitari commerciali per le agenzie di sicurezza nazionale americane; e SARMAP, società svizzera leader nell’elaborazione di immagini radar. Queste aziende hanno generosamente fornito immagini, servizi e know-how pro-bono, rafforzando così la capacità di Studiomapp di rispondere efficacemente all’emergenza.”

Un esempio concreto del valore di queste mappe si è visto nel Comune di Alfonsine, come riporta ieri il sindaco Riccardo Graziani sul suo profilo facebook. Infatti, grazie alle mappe messe a disposizione nei giorni scorsi da Studiomapp, l’amministrazione ha potuto valutare la sicurezza delle infrastrutture scolastiche e pianificare una riapertura delle scuole sicura e tempestiva.

“L’emergenza non è ancora finita purtroppo: le mappe che abbiamo prodotto sono solo a puro scopo informativo, non rivestono pertanto carattere di ufficialità, ma mostrano come grandi porzioni di territorio siano ancora allagate, in particolare nella provincia di Ravenna. Se alcune aree come Fornace Zarattini stanno via via migliorando, altre aree all’interno del comune di Alfonsine e dei comuni della Bassa Romagna sono ancora sotto forte pressione e saranno necessari diversi giorni e sforzi affinché la situazione migliori sensibilmente.”

Ma il valore dei satelliti e del contributo di Studiomapp non si esaurisce nella risposta all’emergenza e nella lotta contro le sfide climatiche, ambientali e naturali. Queste mappe giocano un ruolo fondamentale anche nella fase di ricostruzione post-emergenza: identificano con precisione le aree che hanno subito danni e serviranno anche per identificare le aree più vulnerabili guidando i lavori di ripristino. Saranno quindi uno strumento fondamentale per supportare la pianificazione urbanistica più efficace e resiliente. “Il nostro obiettivo è chiaro: utilizzare la tecnologia per costruire un futuro più sicuro e sostenibile,” afferma Angela Corbari, Direttore Operativo di Studiomapp. “Lavoriamo per fornire alle autorità strumenti accurati e tempestivi che facilitino decisioni informate. Il nostro impegno è rivolto verso la protezione delle vite umane, la promozione di una ripresa efficace e la creazione di un futuro in cui la tecnologia sia al servizio delle comunità e dell’ambiente.”

Le amministrazioni locali e le organizzazioni attive nei soccorsi possono contattare Studiomapp per ulteriori informazioni e per ricevere gratuitamente le mappe più aggiornate o supporto per l’emergenza.

Studiomapp srl

sito: www.studiomapp.com