Manuale per il restauro e la manutenzione di facciate

94

È uscito il primo volume della collana dei manuali di Atena University

EMILIA ROMAGNA – Atena srl è un’azienda italiana di ricerca, che si occupa di tecnologie innovative nel campo del restauro e conservazione, avendo come obiettivo primario la sostenibilità ambientale.

Il contenuto del manuale

Il manuale, diviso in due parti, è dedicato a progettisti, tecnici e imprese che operano nell’ambito del restauro e recupero delle facciate. L’opera nasce con l’intenzione di essere uno strumento operativo, da consultare quotidianamente, per conoscere metodi di rilievo e sviluppare un progetto di restauro e di manutenzione intelligente e programmata nel tempo.

Nella prima parte il manuale offre spunti di riflessione, chiarendo i concetti di testo e contesto, la storia della facciata attraverso le espressioni stilistiche, i colori, i materiali. Un tessuto edilizio che, per il centro storico, rappresenta il vero “legante” fisiologico della città antica, determinandone la sua stessa identità.

Entra poi nella parte operativa, illustrando e chiarendo bene le caratteristiche dei materiali e materie prime che compongono gli intonaci e le finiture colorate.

Infine, sono sviluppati tutti i cicli applicativi con particolare attenzione alla preparazione dei supporti.

Nella seconda parte sono raccolte le esperienze lavorative più significative, elette a “casi studio” per le caratteristiche e le problematiche affrontate, descrivendo tutte le fasi lavorative effettuate e i vari cicli applicati con l’ausilio di testi e fotografie.

Sono descritte le analisi diagnostiche da svolgere in sito e in laboratorio e la metodica per conoscere con precisione le patologie più diffuse e interpretare gli eventuali errori commessi nelle manutenzioni precedenti.

Vengono forniti i metodi per redigere un progetto che offra le migliori condizioni per una futura manutenzione, intelligente e programmata.

L’opera si chiude con un glossario e la bibliografia.

Manuale per il restauro e la manutenzione di facciate

Perché la necessità di un manuale per il restauro e la manutenzione di facciate

Ancora oggi, nel 2021, la conoscenza dei materiali dei sistemi murari che compongono le facciate è più che mai una necessità impellente, anche alla luce delle normative che agevolano economicamente gli interventi.

L’idea che ha portato alla scrittura, a quattro mani, di questo manuale, è stata la considerazione di volere raccontare, mettendole in ordine, le esperienze di decine di anni di lavoro di ricerca, di progettazione e di lavoro manuale in cantiere.

Nel ’98 gli autori si incontrano in occasione di un interessante lavoro di manutenzione e restauro di un vecchio edificio. Qui nasce un connubio tra Emma, architetto restauratore e Luigi, tecnico di cantiere nonché ricercatore di tecniche e materiali tradizionali. Vent’anni di esperienza nei reciproci settori.

Conoscete il principio dei vasi comunicanti: bene, nei seguenti vent’anni avviene esattamente il travaso di conoscenza. Ovviamente mantenendo ognuno la propria identità e specializzazione.

Emma apprende tutti i “trucchi” del mestiere usati per affrontare in modo adeguato i supporti esistenti in facciata, spesso compromessi da errate manutenzioni e restauri; Luigi apre il proprio orizzonte, raccogliendo spunti dalla formazione umanistica dell’architetto e scoprendo che, per affrontare il testo, è altrettanto importante attingere dall’immediato contesto. Ecco, un’apertura dell’orizzonte mentale, da parte di entrambi.

Emma Francia

Architetto, lavora come libero professionista nella propria città Carpi.

Nel 2013 è stata titolare di incarico per attività di Insegnamento di Supporto alla Didattica, presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Ferrara.

É autrice di articoli e pubblicazioni nel campo dello sviluppo storico-urbanistico della propria città Carpi, e di interventi di recupero di edifici storici.

É responsabile dell’area formativa e culturale Atena University.

Luigi Vantangoli

Geometra e tecnico ricercatore.

Tra il 1979 e il 2009 ha svolto l’attività di ricercatore per materiali e tecniche applicative nel campo del restauro e manutenzione di facciate.

Tra il 1996 e il 2002 è stato consulente alla Soprintendenza Israeliana per reintrodurre in Israele l’uso degli intonaci e finiture in calce naturale.

Dal 1996 al 1998 ha collaborato con la Direzione del Centro Europeo di Restauro e Conservazione di S. Servolo a Venezia, per i mestieri della conservazione del patrimonio architettonico, patrocinato dal Consiglio d’Europa.

È responsabile tecnico di Atena Academy, il settore che coinvolge la ricerca e l’apparato tecnico scientifico.

Atena Academy e University

Atena Accademy è il brand che raccoglie sia i settori tecnico e scientifico, mentre la parte culturale e formativa è identificata da Atena University.

I corsi promossi in collaborazione con Ordini e Collegi professionali di tutta Italia hanno coinvolto, negli ultimi tre anni, oltre 10.000 tecnici professionisti. Tutti i corsi, svolti in aula e online, permettono di acquisire Crediti Formativi Professionali e affrontano la facciata e tutto ciò che la coinvolge, strutturalmente, energeticamente, passando dai concetti di restauro e di manutenzione intelligente e programmata e del mantenimento dell’identità dei centri storici.

Dal 2020 tutti i corsi di Atena University sono patrocinati dall’ANAB, Associazione Nazionale di Architettura Bioecologica, una realtà presente da quasi quarant’anni e pietra miliare per la sostenibilità edile. Assieme ad ANAB sono in progetto corsi di approfondimento, che porteranno ad aumentare le tematiche e il numero di relatori.

Le due “anime” e ideatori di tutto questo sono Emma Francia, architetto, e Luigi Vantangoli, tecnico di cantiere e ricercatore, che insieme promuovono iniziative culturali e formative dal ’98.