«Mangiare nel Medioevo. Usi e costumi alimentari nella Piacenza dal XII al XIV secolo»

93
cucina medievale in francia

Mercoledì 23 febbraio 2022, alle ore 18.00, a cura di Anna Riva

PIACENZA – Per il ciclo di conferenze dedicate a MEDIOEVO: COSTUME E SOCIETÀ, l’appuntamento sarà Mercoledì 23 febbraio alle ore 18, che vedrà come relatrice la Direttrice dell’Archivio di Stato di Piacenza Anna Riva, con la quale percorreremo un viaggio alla ricerca delle nostre radici culturali e alimentari per scoprire come si è formato il nostro gusto.

Quali sono le fonti per la storia dell’alimentazione e della cucina nella Piacenza medievale? Sui mercati della Piacenza del Trecento si potevano comprare pesci, formaggi, salumi e spezie, ma come si cucinavano? Incrociando tutte le fonti a disposizione (liste di spese, contratti agrari, cronache e miniature) tenteremo di rispondere a queste domande, sebbene per il nostro territorio, quella dell’alimentazione nel medioevo è una storia ancora tutta da scrivere.

L’appuntamento si svolgerà online su piattaforma Zoom alle ore 18.00. Per partecipare, con la possibilità di interagire tramite eventuali domande e richieste di curiosità, è necessario iscriversi compilando il form contenuto nella seguente pagina web:

https://cattedralepiacenza.it/event/medioevo-costume-e-societa-2022-02-23

Il giorno dell’evento sarà inviato il link di Zoom ai soli iscritti.

Senza la possibilità di interazione con il relatore l’incontro sarà visibile in diretta sulla pagina Facebook: Complesso Monumentale Cattedrale di Piacenza