“Mamma, papà posso non uscire?”, webinar per genitori per riconoscere e affrontare l’isolamento sociale

63

Martedì 8 marzo 2022 (17.30-19.30) videoconferenza a cura dell’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara. Iniziativa gratuita, a numero chiuso, occorre iscriversi

FERRARA – Sarà dedicato all’isolamento sociale nelle sue varie forme il prossimo webinar per genitori organizzato dall’Osservatorio Adolescenti del Comune di Ferrara in programma martedì 8 marzo 2022, dalle 17.30 alle 19.30.

A condurre l’incontro dal titolo “Mamma, papà posso non uscire?” sarà Tanja Bettoli, psicologa e psicoterapeuta che ormai da molti anni si occupa del fenomeno anche nella sua forma più grave che conosciamo con il termine giapponese ‘Hikikomori’.

Il distacco consapevole o inconsapevole con l’ambiente esterno, ma in molti casi con la sfera degli affetti familiari, è una realtà conosciuta, figlia del vertiginoso cambiamento sociale e tecnologico degli ultimi decenni aggravatosi in maniera esponenziale in seguito al forzato isolamento dovuto all’emergenza Covid 19.

Riconoscere i segnali di disagio, le cause, gli effetti, le possibili strategie di contrasto sono un percorso fondamentale per prevenire quella che potrebbe divenire una vera e propria patologia.

Il webinar è gratuito ma a numero chiuso, utilizzando la piattaforma meet.google.com e quindi è necessario iscriversi mandando una mail a: l.tarroni@comune.fe.it.