MAMbo: il 4 ottobre workshop di Enrico Malatesta – I Fiori Blu: musicateatro festival

23
Enrico Malatesta – occamAnnalisa Lazoi

BOLOGNA – Mercoledì 4 ottobre 2023, al MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna (ore 10.30 – 19.00) nell’ambito di I Fiori Blu: musicateatro festival, a cura di Gruppo Elettrogeno, si svolge Annotazioni Superficiali, workshop di ascolto text-based e azioni sonore, con il musicista Enrico Malatesta, percussionista e ricercatore indipendente, attivo in ambiti sperimentali posti tra musica, performance e indagine territoriale. Un progetto, workshop-based che genera semplici condizioni per indagare il suono e le modalità d’ascolto in relazione allo spazio e al movimento di un corpo, al modificarsi delle risorse aurali dello spazio in base ai compiti del corpo (taskscape), alla vitalità delle superfici e alle relazioni che intercorrono tra esse e l’azione performativa.

I Fiori Blu: musicateatro festival, da ottobre a dicembre, si spande a macchia d’olio a Bologna e si presenta in questa sua settima edizione in forma di festival, uno spazio condiviso in cui attivare connessioni tra la comunità artistica di I Fiori Blu e la città di Bologna. Il progetto si struttura principalmente attorno a un percorso di formazione pluridisciplinare, avviato nel 2012 con la prima edizione, che coinvolge performer anche con disabilità, persone che accedono alle misure alternative alla detenzione o alla pena, operator3 dell’ambito educativo e sociale, student3, artist3, musicist3.

Gruppo Elettrogeno. Sin dalla sua fondazione l’associazione si occupa della diffusione dell’arte teatrale attraverso la realizzazione di progetti di formazione, la produzione di spettacoli e manifestazioni come festival e rassegne. Gruppo Elettrogeno realizza, inoltre, in collaborazione con Associazioni, Enti e Istituzioni, progetti artistici e azioni di sensibilizzazione su diversi temi sociali, rivolti a persone con disabilità sensoriale, intellettiva, fisica e con disturbi dello spettro autistico, performer, musicisti, operatori dei vari enti e servizi in ambito educativo e sociale, persone che accedono alle Misure Alternative alla Detenzione o alla pena e, in genere, a persone interessate a tali attività.

Collaborazioni I Fiori Blu: U.I.E.P.E. (Ufficio Interdistrettuale Esecuzione Penale Esterna) D.G.M.C. Ministero della Giustizia, Quartiere Navile, Ufficio del Garante per i diritti delle persone private della libertà personale del Comune di Bologna, Patto per la lettura di Bologna, Settore Cultura e Creatività e Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, Università di Bologna (prof. ssa Elena Malaguti). Associazione Centro Documentazione Handicap e Coop. Accaparlante, 16e49, Istituto dei ciechi F. Cavazza di Bologna, Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ETS – Sezione territoriale di Bologna, Settore Musei Civici Bologna | MAMbo, Cefal Emilia-Romagna Soc. Coop., Kilowatt Soc. Coop, Atash Aps, Orfeonica di Broccaindosso APS, Làbas, Tpo, Neu Radio (Ass.Humus), Radio Città Fujiko, Radio Oltre, Visual Lab.

Con il contributo di: Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.

Un ringraziamento per l’ospitalità al Settore Biblioteche e Welfare culturale del Comune di Bologna, in particolare a: Biblioteca Borgo Panigale, Biblioteca Casa di Khaoula, Biblioteca Luigi Spina-Casa Gialla, Biblioteca Natalia Ginzburg, Biblioteca Oriano Tassinari Clò, Biblioteca Salaborsa.

info@gruppoelettrogeno.org

www.gruppoelettrogeno.org

Gruppo Elettrogeno

presenta

I Fiori Blu: musicateatro festival – settima edizione

ottobre – dicembre 2023

Mercoledì 4 ottobre 2023 (ore 10.30-19.00)

MAMbo – Museo d’arte moderna di Bologna 

(via Don Giovanni Minzoni 14, Bologna) 

Annotazioni Superficiali,

workshop di Enrico Malatesta

workshop gratuito con iscrizione: info@gruppoelettrogeno.org