Modena

Maltempo: monitoraggio notturno del nodo idraulico

Allerta rossa martedì 16 maggio, per ora non è prevista la chiusura di ponti e scuole, il livello dei fiumi ancora sotto la soglia precauzionale

MODENA – A Modena, con l’allerta rossa per criticità idraulica diramata dall’Agenzia regionale per la sicurezza territoriale e la protezione civile per la giornata di martedì 16 maggio, è stato attivato il monitoraggio notturno del nodo idraulico, ma senza prevedere per ora la chiusura di ponti e scuole. Il livello dei fiumi Secchia e Panaro, infatti, si prevede che rimanga al di sotto dei livelli precauzionali fino alla mattina, ma l’evoluzione del fenomeno verrà seguita con attenzione dai tecnici di Aipo e della Protezione civile della Sala operativa unica integrata di Marzaglia dalla mezzanotte e almeno fino alla giornata di mercoledì 17 maggio. Al lavoro anche i tecnici comunali e i volontari della Protezione civile.

Nel pomeriggio, dopo l’incontro del Ccs, il Centro coordinamento soccorsi convocato dalla Prefettura, si è riunito anche il Coc, il Centro operativo comunale, definendo la programmazione delle attività sulla base dell’andamento del fenomeno. Eventuali decisioni su viabilità e chiusura di istituti scolastici verrà assunta nella giornata di martedì. Si raccomanda comunque la massima attenzione negli spostamenti.

Dalle prime ore della giornata di martedì, infatti, si prevedono precipitazioni diffuse e persistenti, più insistenti sui rilievi e nella fascia pedecollinare, con possibilità di piene dei corsi d’acqua, con interessamento delle zone golenali e degli argini. I residenti sono stati avvisati. Possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici anche sul reticolo idrografico minore.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Le commissioni consiliari di giovedì 29 febbraio

Le sedute si terranno in videoconferenza e in diretta streaming sul canale YouTube del Comune…

39 minuti fa

Ferrara: azioni di contrasto allo spaccio e all’utilizzo di droga

Notato mentre acquista una dose: agenti in borghese della polizia locale lo fermano e gli…

45 minuti fa

Bologna biblioteche: gli appuntamenti da giovedì 29 febbraio a mercoledì 6 marzo

BOLOGNA - Tutti gli appuntamenti nelle biblioteche sono consultabili al link: https://www.bibliotechebologna.it/documents/appuntamenti-nelle-biblioteche In particolare segnaliamo…

55 minuti fa

Riaprono i ponti ma è ancora allerta

“Arancione” per criticità idraulica anche giovedì 29 febbraio. Monitoraggio in tutto il nodo idraulico modenese.…

50 minuti fa

Testamento biologico, dal 2018 ad oggi depositate 838 dichiarazione anticipate di trattamento (Dat) nel registro comunale

RIMINI - Ogni individuo maggiorenne e capace di intendere e di volere, avendo a cuore…

2 ore fa

Maltempo, piccole infiltrazioni in alcune scuole

REGGIO EMILIA - Le intense precipitazioni di questi giorni hanno provocato piccole infiltrazioni anche in…

2 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter