Maltempo in Emilia Romagna, solidarietà online per le aziende danneggiate

38

Aiuti ad attività commerciali del bolognese

emilia-romagna-news-24BOLOGNA – La macchina della solidarietà online si è mossa sin dall’inizio delle alluvioni che stanno colpendo l’Emilia Romagna, dove si registrano ingenti danni ad abitazioni, infrastrutture e attività commerciali. Proprio per quest’ultime su GoFundMe nascono giornalmente campagne solidali per aiutare i titolari a ripartire.

Il Salotto dell’Artista di Castel Maggiore, nato per supportare l’arte e la musica emergente, si è totalmente allagato dopo l’esondazione del torrente Navile. Tutta l’attrezzatura è andata persa, così il gestore ha lanciato una raccolta fondi per riacquistare il materiale. Stessa idea di Davide Sorrentino, titolare di “Collezionismo”, a Castenaso, sempre in provincia di Bologna, il cui capannone è stato inondato dall’acqua. I danni alla merce sono notevoli, ma il proprietario spera quantomeno di coprire le spese per il ripristino del capannone.

I 170mila euro complessivamente raccolti fino a oggi su GoFundMe serviranno ad aiutare anche alcune attività di Faenza, in provincia di Ravenna, una delle città più colpite dal maltempo. L’acqua è penetrata nei laboratori di ceramica Pantou Ceramics e Bottega Ceramiche Lega, le cui titolari hanno subito avviato un personal fundraising, così come Davide, che il 17 Maggio ha subito grosse perdite dopo l’allagamento del suo “Mens”, un locale nel centro cittadino.

Proprio nel centro di Faenza l’esondazione del Lamone ha distrutto i magazzini di “Undercolors Benetton”, che hanno subito danni anche nella sede di Lugo, altra città notevolmente colpita dall’alluvione. Mentre nel paesino di Solarolo, sempre nel ravennate, gli abitanti di via Pritella si stanno rimboccando le maniche per ovviare alle difficoltà scaturite dalle inondazioni, aiutati dalla solidarietà online.

La piattaforma di raccolta fondi è uno strumento rapido, sicuro e garantito per donare e rispondere rapidamente alle difficoltà economiche durante le emergenze. La pagina speciale creata da GoFundMe con tutte le raccolte per la popolazione dell’Emilia Romagna colpita dall’alluvione è raggiungibile al link https://gfme.co/alluvione-emiliaromagna

GoFundMe

È la più grande piattaforma di raccolta fondi sociale al mondo, con oltre 25 miliardi di euro raccolti grazie a una community globale di 100 milioni di persone. È uno strumento efficace, affidabile e sicuro per sostenere le persone che donano e chiedono supporto durante emergenze e eventi imprevisti. Ogni raccolta fondi viene verificata dai nostri esperti di Trust & Safety: le donazioni sono sempre prelevate dai beneficiari indicati e ogni singolo donatore è protetto dalla GoFundMe Giving Guarantee.