Maltempo, attivo a Modena il monitoragio notturno dei fiumi

63

Allerta arancione per criticità idraulica nella giornata di sabato 2 febbraio. Possibile chiusura precauzionale di Ponte Alto e ponte dell’Uccellino

MODENA – A seguito dell’allerta arancione per criticità idraulica diramato dall’Agenzia regionale di protezione civile per la giornata di sabato 2 febbraio, i tecnici del settore Ambiente del Comune di Modena, con la collaborazione del coordinamento comunale dei volontari di protezione civile, hanno attivato il monitoraggio, anche notturno, dei corsi d’acqua del nodo idraulico modenese, con particolare attenzione per i fiumi Secchia e Panaro.

L’Agenzia regionale, infatti, segnala che è possibile nella giornata di sabato, già nelle prime ore del mattino, il superamento della soglia 2 con conseguente necessità precauzionale di chiusura di alcuni ponti, tra i quali Ponte Alto a Modena e ponte dell’Uccellino tra Modena e Soliera, entrambi sul fiume Secchia.

E’ stato attivato anche il “Servizio di Piena” dell’Agenzia regionale, mentre il Coc, il Centro operativo comunale, avrà compiti in particolare sulle funzioni di pianificazione, volontariato, strutture operative locali e viabilità.