Maltempo, Anas: proseguono le attività per garantire la transitabilità sulle strade statali nel Centro-Nord Italia

Limitazioni temporanee per neve in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Qualche disagio per il maltempo in Emilia Romagna, Liguria e Toscana

LOGO_ANAS_2017ROMA – Proseguono le attività di Anas per garantire la transitabilità sulle strade statali del Centro-Nord Italia interessate nelle ultime ore dal maltempo e dalla neve. Mezzi spargisale e sgombraneve sono operativi su diversi tratti soprattutto in Valle d’Aosta, Piemonte e Lombardia. Qualche disagio anche per pioggia e forte vento in Emilia Romagna, Toscana e Liguria.

Nel dettaglio, in Valle d’Aosta è stata riaperta la strada statale 26 “della Valle d’Aosta” tra i comuni di Pré-Saint-Didier e La Thuile (dal km 133,600 al km 143) mentre resta temporaneamente chiusa a causa del rischio valanghe nel comune di La Thuile (dal km 144,300 al km 146,500) e nel comune di Courmayeur (dal km 6,500 al km 7,700), in località La Saxe: i percorsi alternativi per i veicoli leggeri sono segnalati sul posto.

Provvisoriamente chiusa anche la strada statale 27 “del Gran San Bernardo” nel comune di Saint-Rhemy-en-Bosses a causa del rischio slavine e per la bassa visibilità.

In Piemonte è temporaneamente chiusa la strada statale 28 “del Colle di Nava” nel comune di Garessio, in provincia di Cuneo, a causa di alberi caduti sulla carreggiata. Gli interventi di ripristino sono in corso.

Resta chiusa anche la strada statale 21 “della Maddalena” da Argentera al confine di Stato, in provincia di Cuneo.

In Lombardia, sulla strada statale 38var (variante di Morbegno) tra Cosio Valtellino e Trivio Fuentes, in provincia di Sondrio, è stata riaperta la carreggiata in direzione nord mentre resta chiusa la carreggiata in direzione sud.

Resta temporaneamente chiusa anche la strada statale 38 “dello Stelvio” tra la località Bagni Vecchi e il Passo dello Stelvio, a causa del forte vento e delle nevicate in corso.

In Emilia Romagna si segnalano possibili disagi sulla strada statale 45 “della Val di Trebbia”, soprattutto nel tratto compreso tra Bobbio e Cerignale, in provincia di Piacenza, a causa di forti raffiche di vento che hanno causato la caduta di alcuni alberi. Mezzi e personale Anas sono in azione per ripristinare la transitabilità.

In Liguria resta chiusa la strada statale 1 “Via Aurelia” in corrispondenza di una frana ad Arenzano (km 547,700) per motivi precauzionali, date le condizioni meteo, secondo la procedura condivisa con le Autorità competenti. Il traffico è deviato sull’autostrada A10 tra Genova Voltri e Arenzano.

In Toscana, infine, sulla strada statale 1 “Via Aurelia” è chiuso lo svincolo di Viareggio Sud, in ingresso e in uscita in direzione nord, a causa di allagamenti sulla viabilità secondaria.

Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito, 800.841.148.