Maltempo, allerta rossa per domani, possibili allagamenti: scuole chiuse in via precauzionale

124

Vietati i parchi fluviali, spostamenti solo se necessari, non sostare sotto gli alberi e utilizzo dello smart working. Al via oggi i lavori per la griglia a monte del Ravone

BOLOGNA – Le previsioni dell’Agenzia regionale di protezione civile e di Arpae Emilia-Romagna indicano per domani allerta rossa per criticità idrogeologica e criticità idraulica in gran parte del territorio regionale, con previsione di “piene con interessamento delle zone golenali e degli argini su tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale” e “possibili significativi innalzamenti dei livelli idrometrici sul reticolo idrografico minore, con associati fenomeni di erosione spondale e possibili inondazioni delle aree limitrofe”.

Il Comune ha attivato una cabina di regia permanente, presieduta dal sindaco Matteo Lepore, per gestire l’emergenza ed ha istituito uno sportello per aiutare i cittadini che chiederanno rimborsi al governo nazionale per l’emergenza maltempo.

Scuole
Come concordato durante la riunione di coordinamento, tenutasi poco fa in Prefettura con Sindaci e Protezione civile, domani a Bologna verrà sospesa l’attività didattica, in via precauzionale, in tutte le scuole di ogni ordine e grado: nidi, scuole dell’infanzia, elementari, medie e superiori.
In base all’andamento dell’allerta si deciderà domani se proseguire la sospensione dell’attività anche per il giorno di mercoledì 17.

Quali comportamenti tenere
Per le giornate di domani e mercoledì si invita la cittadinanza a effettuare solo gli spostamenti necessari, a non sostare nei pressi dei corsi d’acqua e a non sostare sotto agli alberi.
Il Sindaco ha emanato un’ordinanza che vieta di accedere e stazionare in parchi e aree verdi adiacenti alle aree fluviali e di stazionare sotto gli alberi in tutti i parchi
È prevista inoltre un’azione congiunta tra Polizia Locale e gli operatori di ASP Bologna per una ricognizione di possibili insediamenti con presenze lungo gli argini dei fiumi.

Smart working
Inoltre il Comune, al fine di ridurre gli spostamenti e il traffico, ha scritto alle aziende e agli Enti della città per invitarle ad adottare il più possibile lo strumento dello smart working per domani e mercoledì. Cosa che avverrà anche per quel che riguarda il Comune e la Città metropolitana di Bologna.

Torrente Ravone e via Saffi
Per quel che riguarda il torrente Ravone, le previsioni di Arpae indicano un superamento del livello di preallarme con possibile conseguente allagamento di via Saffi e altri punti limitrofi. Oggi il Comune è intervenuto nuovamente nel tratto di propria competenza per ripulirlo da detriti. Su via Saffi, in prossimità del locale al civico 22, già sabato erano stati posizionati sacchi di sabbia per il contenimento delle acque limitandone il più possibile la fuoriuscita sulla pubblica via. Oggi pomeriggio verrà rafforzata la barriera e saranno posizionati altri bancali con sacchi di sabbia da utilizzare in caso di esondazione.
Un tecnico della protezione civile del Comune in questi giorni presidierà il Ravone. Come è successo anche venerdì scorso infatti, in caso di fenomeni metereologici eccezionali, il torrente può alzarsi repentinamente in pochi minuti.
Nella giornata di oggi inoltre il Comune darà informazioni capillari ai residenti con le istruzioni in caso di possibile esondazione.
Oggi è inoltre stato convocato dall’Amministrazione il proprietario del negozio destinatario del provvedimento dei VVF, per fare il punto dopo l’ordinanza emessa sabato.

Proprio oggi partono anche i lavori per posizionare a monte del Ravone una griglia/pettine che impedisca l’entrata nel tratto cittadino di rami, tronchi e detriti. Nell’ambito del Piano Nazionale del Dissesto Idrogeologico 2014-2020 il Comune di Bologna, con la preziosa collaborazione del Consorzio della Bonifica Renana, aveva richiesto a Governo e Regione il finanziamento di interventi a scala di bacino sui rii collinari che negli ultimi anni hanno evidenziato potenziali criticità. Diversi interventi sono già stati realizzati, inclusa la pulizia e il ripristino dell’efficienza idraulica del canale Navile.
Tra questi interventi è prevista anche questa opera volta a contenere concretamente sia il rischio occlusione dell’imbocco che il trasporto solido nel tratto tombinato del torrente Ravone, appartenente al demanio idrico regionale, attraverso la realizzazione di un pettine/griglia nell’alveo di monte.
L’intervento, che dovrebbe concludersi entro la fine di settembre, sarà realizzato a cura del Consorzio della Bonifica Renana, è cofinanziato dal Comune di Bologna, autorizzato dalla Regione secondo un progetto esecutivo redatto dal Consorzio della Bonifica Renana e approvato in sede di Conferenza dei Servizi il 16 febbraio scorso.

Le altre strade comunali
Per quel che riguarda le altre strade comunali sono in corso sopralluoghi di monitoraggio dei tecnici comunali per verificare le situazioni più critiche dove potrebbero avvenire smottamenti. Al momento – in seguito al maltempo dei giorni scorsi – rimane chiusa via del Poggio, con transito consentito ai soli residenti, mentre sono transitabili con restringimento di carreggiata: via delle Lastre, via di Sabbiuno e via di Iola.
Le squadre di tecnici del Verde stanno inoltre effettuando un monitoraggio sugli alberi.
Personale del Comune presidierà inoltre i sottopassi più critici che verranno chiusi in caso di allagamento. Inoltre Palazzo d’Accursio ha allertato Hera perché effettui un presidio straordinario dei tombini e delle caditoie.