Magia di e con Angela Malfitano il 17 gennaio su ZOOM

113

Domenica alle ore 21.00, ad Agorà riprendono gli appuntamenti del progetto La parola soffiata – voci di attori e attrici / Agorà on line

BOLOGNA – Domenica 17 gennaio 2021 alle ore 21.00, ad Agorà riprendono gli appuntamenti del progetto La parola soffiatavoci di attori e attrici / Agorà on line – rassegna di letture sonore via ZOOM, che porta nelle case degli spettatori le voci di attori e attrici, come segno di questi tempi. Il primo appuntamento del nuovo anno è con Magia di Angela Malfitano.

Angela Malfitano cuce un racconto inedito in cui una bambina guida l’attrice in un bosco, dove incontra spesso la stessa figura, un certo signor Federico che accompagna lo spettatore in un sogno attraverso le sue parole e quelle di Carl Gustav, Federico Fellini, Carl Gustav Jung, Alejandro Jodorowsky, Joni Mitchell, Leo De Berardinis, Clarissa Pinkola Estes e Concetto Pozzati.. Tutti autori che sanno praticare l’arte di sognare, espandere il campo della percezione. Maestri che riassumono l’essenza dell’artista-mago: creatore di sogni e favole, capace di guardare anche al mondo reale, non solo quello dei sogni, con occhi altri, come tutti i Maestri insegnano, anche nella scienza: chi sa guardare oltre, porta il mondo a fare passi avanti.

Magia – precisa Così Angela Malfitano –è una parola arrivata senza averla pensata. Gli autori che leggerò sono coloro che considero miei maestri e maghi.

Magia avviene in diretta, in dimensione sonora su piattaforma Zoom. La diretta dalla sala del consiglio Comunale di Castello d’Argile vuole essere un segnale significativo e simbolico: dal luogo centrale della vita delle comunità si diffonde la voce degli attori e attrici che durante il lockdown hanno sospeso l’attività.

Gli appuntamenti con La parola soffiata proseguono il 31 gennaio dalla Sala Consiliare di Galliera con Maurizio Cardillo in Furore, il 7 febbraio dalla Sala Consiliare di San Pietro con Anna Amadori in Controtempo e il 21 febbraio dalla Sala Consiliare di Castel Maggiore con Pietro Babina in Stoicismo.

Il progetto La parola soffiata è l’invito a restituirci una lente sui nostri tempi – attraverso la scelta degli artisti di una parola chiave intorno alla quale compongono una lettura per voce sola. La parola soffiata amplifica e moltiplica le platee on air, per far entrare nelle case, come un soffio, la forza dell’arte e del teatro.

Agorà, giunta alla 5° edizione, è la rassegna teatrale itinerante nei comuni dell’Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna: Argelato, Bentivoglio, Castel Maggiore, Castello d’Argile, Galliera, Pieve di Cento, San Giorgio di Piano, San Pietro in Casale. La rassegna è promossa da Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia, realizzata con il contributo di Regione Emilia-Romagna e prodotta da Associazione Liberty.

Stagione Agorà

promossa da Unione Reno Galliera con il sostegno di Regione Emilia-Romagna

direzione artistica Elena Di Gioia produzione Associazione Liberty e Unione Reno Galliera

Al centro di Agorà un articolato progetto di teatro diffuso: spettacoli, laboratori, incontri, nuove creazioni e condivisioni con artisti della scena contemporanea, nei teatri e nei luoghi diffusi di otto comuni della Unione Reno Galliera nella Area metropolitana di Bologna.

Main sponsor Unipol Gruppo e Hera

Sponsor Coop Alleanza 3.0, Coop Reno, Gruppo Camst, Lachiter, Borghi Impianti oleodinamici S.p.a., Società Dolce,

Ariostea Broker, Emil Banca, Energy Group, Roboqbo, ASA Azienda Servizi Ambientali S.C.p.A, Palazzo del Vignola

Con la partecipazione di ATER, Fondazione Circuito Regionale Multidisciplinare Emilia-Romagna

Con la collaborazione di Città Metropolitana di Bologna, Istituzione Villa Smeraldi – Museo della Civiltà Contadina, Biblioteche Associate, Uscire dal Guscio- Educare alle differenze, Premio Giuseppe Alberghini, Collettivo Amalia, Il Corpo delle Donne – Corpo Sociale, TeaLtro, Il Parco delle Sculture di Nicola Zamboni e Sara Bolzani

Per info:

Per la partecipazione è necessario prenotarsi entro le 20.30 del 17 gennaio (costo 3€) e disporre di un computer o di uno smartphone e di una connessione ad internet.

Il  pagamento può essere effettuato attraverso il seguente link https://stagioneagora.it/stagione-20-21/magia/

Programma La parola soffiata: https://stagioneagora.it/laparolasoffiata/

Programma della stagione www.stagioneagora.it

*Per maggiori informazioni*:

biglietteria.teatri@renogalliera.it

tel. -sms – whatsapp 333.883.9450

 

 

 

Agorà
stagione teatrale 2020-2021 – Seconda parte
promossa da Unione Reno Galliera
con il contributo di Regione Emilia Romagna
direzione artistica Elena Di Gioia
produzione Unione Reno Galliera e Associazione Liberty

Domenica 17 gennaio 2021 ore 21.00
nell’ambito di
La parola soffiata

voci di attori e attrici/ spettacolo on line
Magia
di e con

Angela Malfitano

FOTO MALFITANO – LUCA BOLOGNESE