Macinare cultura: il 20 agosto terzo appuntamento ai Mulini di Canepa nella Repubblica di San Marino

35
Debora Mancini

SAN MARINO – Per il terzo appuntamento di Macinare Cultura la rassegna si sposta nella Repubblica di San Marino: domenica 20 agosto (inizio ore 17.30, ingresso 5 euro) i Mulini di Canepa ospitano Mulinar di suoni e parole, con Mario Marzi ai sassofoni, Daniele Longo alle tastiere, cajon e piccole percussioni e Debora Mancini, voce recitante e suoni.

Uno spettacolo di musica e parole, un dialogo a più voci in cui musicisti e attrice diventano parte di uno stesso monologo durante il quale la voce si tramuta in puro suono e i suoni si trasformano in voci narranti.

Mario Marzi ph.Fabio Miglio

Il concerto è dedicato al mulino come luogo di trasformazione, dove si assiste all’alchimia del chicco di grano in farina, dove l’energia in movimento genera cambiamenti, dove il lavoro e la fatica sono condivise, il luogo che poeti e scrittori hanno animato con fantasia.

I testi sono di autori vari e sono dedicati al pane all’acqua, alle parole, ai viaggi; le musiche vanno da Pérotin a J. S. Bach, fino a Béla Bartók e alla musica originale di Daniele Longo e Mario Marzi.

Al termine dello spettacolo è prevista una degustazione di prodotti tipici del Consorzio delle Terre di San Marino.

I Mulini di Canepa

Si tratta di un complesso formato da sei mulini disposti sul torrente di Canepa, i primi documenti storici risalgono al 1615. In attività fino all’inizio del ventesimo secolo, producevano farine da grano e mais per la vicina San Marino città. Durante la Seconda guerra mondiale, alcuni di questi mulini sono stati riattivati, a seguito del bombardamento del Silo Molino Forno, per produrre farine per sfamare sia i sammarinesi che gli sfollati rifugiati nella Repubblica.

Macinare Cultura è un’iniziativa organizzata dalla Regione Emilia-Romagna, da AIAMS – Associazione Italiana Amici dei Mulini Storici Emilia-Romagna – e da ATER Fondazione, in collaborazione con gli enti in cui si trovano i mulini che aderiscono all’iniziativa, BCC Credito Cooperativo ravennate forlivese & imolese e gli Istituti Culturali della Repubblica di San Marino.

Il progetto è finalizzato a valorizzare le identità culturali dei mulini storici, luoghi simbolo di un turismo lento e sostenibile. L’edizione di quest’anno ha come sottotitolo La tradizione in movimento, per sottolineare la necessità di recuperare la ricca tradizione dello spettacolo popolare che appartiene al nostro Paese, ma in una chiave innovativa e sorprendente.

Macinare Cultura

Mulinar di suoni e parole 

Marzi, Longo, Mancini Project

Domenica 20 agosto ore 17.30

Mulini di Canepa, Str. Rivo dei Faggeti – Canepa, Rep. di San Marino

Ingresso: 5 euro

Servizio navetta da piazza Capicchioni (Santa Mustiola) dalle ore 16.30

Informazioni: info.istituticulturali@pa.sm – 0549 882452

Macinare Cultura 

Festival dei mulini storici dell’Emilia-Romagna 2023. 

La tradizione in movimento   

Domenica 20 agosto il terzo appuntamento di Macinare Cultura  

è ai Mulini di Canepa nella Repubblica di San Marino.  

Protagonisti del pomeriggio in musica 

Marzi, Longo, Mancini Project 

con Mulinar di suoni e parole