Macfrut Academy: il 14 marzo Focus sul successo mondiale della Ciliegia Cilena

13

CESENA – Telecamere accese sul Cile nel racconto di un case history di successo mondiale sulla ciliegia, narrato in due videolezioni della Macfrut Academy. La prima puntata dedicata alla fase di campo va in onda giovedì 14 marzo alle ore 17 (italiane), dal titolo “Ciliegia cilena, una filiera di successo. Nei 30 minuti della videolezione, un approfondito racconto di un Paese che ha brillantemente superato le sfide di un difficile mercato come quello cerasicolo, tanto da esportare il 90% della propria produzione e conquistare quello della Cina.

La puntata condotta da Maicol Mercuriali, si apre con un inquadramento generale del “modello Cile” a cura di Carlos Tapia, fondatore e direttore tecnico di Avium, società specializzata nella ricerca e sviluppo per la produzioni di ciliegie.

A seguire si va in campo focalizzando l’attenzione sulle scelte varietali, le tecniche agronomiche, la selezione e le strategie commerciali. A parlarne sono alcuni protagonisti del settore: Lorena Pinto manager Cherry Ana Chile, Juan Pablo Zoffoli docente della Pontificia Università Cattolica del Cile, Andrea Ravaioli responsabile Knowledge Transfer Office Università di Bologna, fulgido esempio di sinergia tra la ricerca del mondo universitario e il mondo produttivo.

La puntata è stata realizzata con la consulenza tecnica del Dott. Stefano Lugli referente del Salone del Vivaismo a Macfrut 2024. La seconda puntata, sempre dedicata alla filiera cerasicola del Cile, porrà il suo focus sul post raccolta.

La fruizione dei contenuti è gratuita previa registrazione al link: https://academy.macfrut.com/membership-registration/#utm_source=Newsletter&utm_medium=email&utm_campaign=news_march 

La videolezione sulla filiera della ciliegia del Cile, è la terza puntata della Macfrut Academy, l’innovativa piattaforma digitale rivolta ai professionisti del settore ortofrutticolo. Un format tanto agile quanto autorevole e scientifico, che approfondisce le principali tematiche della filiera ortofrutticola in modo da aggiornare i professionisti sulle ultime novità del settore. Le puntate sono disponibili anche in modalità on demand, sempre previa registrazione alla piattaforma.

Info: academy@macfrut.com