“Ma Anche Sì Tour. Dentro e Fuori la Balbuzie” il 21 maggio fa tappa a Bologna

33

BOLOGNA – Dopo il successo di Bari, Padova e Roma, continua ilMa Anche Sì Tour. Dentro e Fuori la Balbuzie” organizzato da Psicodizione, e farà tappa a Bologna, Zanhotel Europa, Via Cesare Boldrini, 11. Un viaggio che vuole informare, sostenere ed esortare all’azione. Un cammino attraverso la presa di consapevolezza e la condivisione delle esperienze di chi, direttamente o indirettamente, vive una fragilità più o meno nascosta.

Cosa può fare ognuno di noi per far emergere le potenzialità di chi vive una fragilità? Come possono agire i caregiver, gli educatori, i leader aziendali per trasformare queste sfide in opportunità di crescita e inclusione?

L’obiettivo del tour è diffondere buona informazione, dare l’opportunità ai presenti di confrontarsi con ospiti di alto rilievo, con persone che hanno già vissuto esperienze assimilabili e fornire strumenti per agire con consapevolezza. Promuovere una cultura inclusiva e consapevole, attraverso testimonianze e momenti di condivisione, è la base per aprire un dialogo sincero e costruttivo tra tutti i portatori di interesse.

Le conferenze, tutte a ingresso gratuito, sono condotte dalla dott.ssa Chiara Comastri, Psicologa, ex balbuziente, divulgatrice e ideatrice del metodo Psicodizione, che ha aiutato oltre 7.780 persone a superare la balbuzie.

Il “Ma Anche Sì Tour” si concluderà con una Conferenza online partecipata e costruita dal basso. Saranno proprio i partecipanti di ogni tappa a decidere i temi da approfondire. Ad ogni incontro verranno raccolte domande e dubbi su cui le persone desiderano avere approfondimenti e risposte concrete.

Le prossime tappe saranno: Senigallia il 23 maggio e Milano il 29 maggio nelle quali si affronteranno i temi “La balbuzie in cattedra: come non scendere a compromessi nelle scelte di vita”, “La fragilità è negli occhi di chi guarda: come imparare a tirar fuori la voce che rimarrebbe nascosta”.

Il quarto incontro dal titolo Fragilità SOStenibile: come le potenzialità inespresse possono aumentare la competitività aziendale” si svolgerà martedì 21 maggio alle ore 18.30 a Bologna. Questo evento è dedicato a imprenditori, HR manager, professionisti e a chiunque sia interessato ad aspetti concreti relativi alla “Diversity&Inclusion”.

Chiara Comastri si confronterà con un’ospite d’eccezione, Elena Salda Amministratore Delegato, responsabile risorse umane e comunicazione dell’azienda di famiglia CMS S.p.a. e Presidente dell’Associazione per la Responsabilità Sociale d’Impresa di Modena. In azienda ha impostato una strategia di gestione delle risorse umane per migliorare il benessere e la qualità della vita dei propri collaboratori. Nel 2023 il Gruppo CMS S.p.a. ha conquistato la certificazione di Parità di Genere. Solo 813 aziende in Italia hanno raggiunto fino ad ora questo risultato.

La dott.ssa Salda offrirà strumenti utili per comprendere come essere attori di una cultura aziendale inclusiva, orientata alla sustain-ability e al favorire la diversità per attrarre talenti in un clima di fiducia e rispetto reciproco, consentendo a tutti di contribuire appieno con il proprio potenziale.

Adottare tale orientamento non solo è un atto di responsabilità sociale, ma è anche un investimento per il successo a lungo termine dell’azienda.

Attrarre e sviluppare un talentuoso mosaico umano richiede un impegno costante e continuo, i cui risultati sono più che gratificanti, arrivando ad ottenere un ambiente di lavoro vibrante, innovativo e inclusivo dove ognuno può dare il meglio di sé.

La partecipazione è gratuita. Per informazioni e iscrizione: info@psicodizione.it, 327 4915008 e 011 0466223

Psicodizione:
Creata nel 2004 dalla dottoressa Chiara Comastri, psicologa e lei stessa ex balbuziente, Psicodizione nasce con l’obiettivo di realizzare un’organizzazione che aiuti le persone a sapere come superare la balbuzie. Realtà di rilievo in Italia, offre supporto a bambini, ragazzi e adulti con balbuzie e difficoltà di comunicazione e si adopera per evolvere la cultura e l’informazione per superare disinformazione, discriminazioni e tabù su tale disturbo.

“MA ANCHE SÌ TOUR. DENTRO E FUORI LA BALBUZIE” ARRIVA A BOLOGNA

“Fragilità SOStenibile: come le potenzialità inespresse possono aumentare

la competitività aziendale”

Ospite Elena Salda, AD di CMS SpA e Presidente Associazione per la RSI di Modena.

Zanhotel Europa, 21 maggio alle 18.30