LUOGHI DELL’ANIMA: programma di giovedì 15 giugno

63

Riccardo Milani presenta Il posto dell’anima, Giacomo Ferrara, Vince Tempera; la tavola rotonda a Pennabilli. Dal 10 al 17 giugno a Santarcangelo di Romagna, Rimini e Pennabilli

RIMINI – GIOVEDÌ 15 GIUGNO

Rimini, Cinema Fulgor

16.00

RASSEGNA EMILIA-ROMAGNA LUNGOMETRAGGI

Amusia

di Marescotti Ruspoli

(91’, Italia, 2022)

Introduce il film Giampiero De Concilio

L’amusia, dal greco a-musia ovvero “mancanza di armonia”, è una malattia che impedisce a chi ne soffre di comprendere, eseguire e apprezzare la musica.

Il film affronta la patologia in maniera sottile: attraverso una storia d’amore tra una ragazza che “scappa” dalla musica e un ragazzo che “sopravvive” grazie alla musica.

Un’infanzia solitaria, trascorsa a difendersi dai pregiudizi altrui, spingerà la protagonista a fuggire e la porterà dentro il mondo periferico, dimenticato e vagamente onirico, di un ragazzo che combatte la solitudine con la musica mentre cerca di non far marcire i sogni che ha nel cassetto.

In un microcosmo provinciale e vagamente surreale, fatto di edifici metafisici, motel a ore e luci al neon, due opposti si incontrano e, come spesso accade, si attraggono.

Rimini, Cinemino del Fellini Museum

17.00

CONCORSO CORTOMETRAGGI

RASSEGNA EMILIA-ROMAGNA CORTOMETRAGGI

I film si susseguono. Sinossi a piè di pagina.

Rimini, Cinema Fulgor

18.00

CONCORSO OPERE PRIME E SECONDE

Settembre

di Giulia Louise Steigerwalt

(110’, Italia, 2022)

Tre personaggi si accorgono che la loro vita non è quella che sognavano.

Maria viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, che attraverso Sergio, un compagno di scuola, le chiede se vuole andare a letto con lui. Maria accetta subito, salvo andare presto nel panico. Quando Sergio si offre di aiutarla, i due si scoprono complici.

Intanto Francesca, la madre di Sergio, dopo il risultato di una visita medica, instaurerà un rapporto sempre più autentico con la sua amica Debora. Lo confessa al suo medico, Guglielmo, che da quando la moglie l’ha lasciato vive nell’apatia, e il cui unico contatto è quello con Ana, una giovane prostituta che ha conservato la voglia di sognare. La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere unitamente ai racconti di Francesca fanno risvegliare Guglielmo dal torpore, tanto che si sentirà in grado di dare un’altra direzione alla sua vita.

Un racconto corale che esplora le relazioni umane, la nostra natura più profonda, la ricerca di un contatto più autentico tra le persone.

Pennabilli

Museo Il mondo di Tonino Guerra

18.00

TAVOLA ROTONDA

Turismo, cultura e eventi: un dialogo strategico per la crescita commerciale del territorio

In collaborazione con l’Unione di Comuni Valmarecchia

Modera Roberto Bonfantini

Rimini, Fellini Museum

19.00

PARLIAMO DI

Musica

con Vince Tempera

Pennabilli

Museo Il mondo di Tonino Guerra

21.00

RASSEGNA INTERNAZIONALE

La pantera delle nevi

di Marie Amiguet, Vincent Munier

(92’, Francia, 2021)

Introduce il film Raffaele Milani

Su un altopiano tibetano, tra valli inesplorate e impervie vallate, si trova uno degli ultimi santuari del mondo selvaggio dove vive una fauna rara e sconosciuta.

Vincent Munier, uno dei fotografi di fauna selvatica più famosi al mondo, accompagna l’avventuriero romanziere Sylvain Tesson durante la sua ultima missione nella foresta della Siberia. Per diverse settimane, i due esploreranno queste valli alla ricerca di animali unici e cercheranno di avvistare il leopardo delle nevi, uno dei più rari e difficili felini da avvicinare.

Santarcangelo, Arena Sferisterio

21.00

LA SERA AL FESTIVAL

Ospiti: Riccardo Milani, Vince Tempera, Giacomo Ferrara

Conduce Steve Della Casa

a seguire

PROIEZIONI SPECIALI

Il posto dell’anima

di Riccardo Milani

(106’, Italia, 2003)

Introduce il film il regista

La sede di Campolaro della Carair, multinazionale americana produttrice di pneumatici, comunica l’imminente chiusura e il conseguente licenziamento di tutti gli operai.

Gli operai non si arrendono e si organizzano: la fabbrica viene occupata, nasce un sito internet. Il caso suscita una risonanza nazionale.

Intrecciate alla lotta, le vicende personali degli operai: Antonio sogna di tornare a vivere nel paese d’origine; Salvatore, sindacalista, ha un rapporto conflittuale con il figlio; Mario cerca una via alternativa al lavoro in fabbrica, avviando insieme ad alcune mogli dei suoi compagni una produzione di pasta fresca.

Gli operai vanno fino alla sede mondiale della Carair e raggiungono un accordo per un piano di ristrutturazione. La Carair annuncia invece la chiusura dello stabilimento.

Ormai l’interesse intorno alla vicenda si è spento e gli operai si ritrovano soli. Nonostante tutto, come ogni anno, al paese si festeggia Santa Gemma, e la Pupazza, simbolo di una cultura locale ancora molto forte, brucia altissima.

CONCORSO CORTOMETRAGGI / SINOSSI

MAMME VOLANTI

Regia di Giulio Tonincelli, Paolo Fossati

14’, Italia, 2022

Nella provincia di Brescia, una delle zone più ricche, benestanti e inquinate d’Italia, un gruppo di donne, coraggiose e ostinate, lotta per salvare il proprio territorio e i propri figli, svelando una nuova prospettiva da cui guardare il mondo. La comunità le chiama Mamme Volanti.

IL MARE CHE MUOVE LE COSE

Regia di Lorenzo Marinelli

15’, Italia, 2022

Massimo è il proprietario di uno stabilimento balneare dove vive con la moglie e le due figlie. Tutto è cambiato da quando ha scoperto di avere il morbo di Parkinson: le sue giornate si susseguono in uno stato di apparente inutilità. L’incontro con un ragazzo africano gli darà l’opportunità di reagire al dolore, di metterlo da parte, di capire che è ancora in grado di prendersi cura del suo prossimo. Perché ancor più della malattia, è la paura il vero nemico da combattere.

DOV’È LA VITTORIA

Regia di Stefano Lisci

10’, Italia, 2022

Mara e Gianni sono una coppia affiatata, nonostante le reciproche differenze, che ha appena compiuto il “grande passo” sposandosi dopo diversi anni di vita insieme.

Abitano da sempre in un casolare in campagna il cui arredamento, composto da mobili riciclati e cianfrusaglie sparse apparentemente a caso, sembra essersi perfettamente adattato alla natura che lo circonda, in una perfetta “biodiversità creativa”. A sconvolgere le loro vite ci penserà, però, il mondo esterno sotto forma di un bizzarro regalo di nozze.

NEVE

Regia di Alessia Buiatti

13’56’’, Italia, 2022

Una madre e una figlia compiono un viaggio in automobile verso una meta ignota. È inverno. La madre è stanca e disperata. La figlia riprende tutto con una vecchia Video8. Risalgono le Dolomiti lasciandosi alle spalle un dolore candido come la neve.

LA ROBE

Regia di Olga Torrico

6’05’’, Italia, 2022

Nell’appartamento di una signora da poco deceduta, una giovane addetta alle pulizie svuota un armadio pieno di vestiti, quando si sente magicamente attratta da un abito da donna, vivido e colorato.

SAMIRA

Regia di Massimiliano Battistella

9’, Italia, 2022

Nella sua piazzola, perduta in un angolo di mondo dove la solitudine incontra il mare dei sogni, Samira vende il corpo ai clienti della strada. Malgrado le difficoltà del suo lavoro, la proiezione nei confronti di un ragazzo le farà immaginare di essere amata profondamente.

SPRING ROLL DREAM

Regia di Mai Vu

10’, Gran Bretagna, 2022

Linh è una madre vietnamita che è riuscita, con successo, a crearsi una vita per lei e per suo figlio in America. Quando però il padre le fa visita dal Vietnam, insistendo a cucinare un piatto tradizionale del loro paese, Linh è costretta a confrontarsi con il suo passato e con la cultura che ha lasciato dietro di sé, domandandosi come questo si relaziona con la nuova vita della sua famiglia.

IL MIRACOLO DELLA FOGLIA DI FRAGOLA

Regia di Claudia De Salve

14’, Italia, 2023

Borislav è un giovane ragazzo russo trapiantato in Italia. Orfano dall’adolescenza, decide di dedicare la propria morte al padre. Compie questo gesto in nome della libertà. In un mondo che non gli appartiene, nutre in lui la speranza di poter salvare ciò che di buono gli rimane: il ricordo dell’infanzia con la sua famiglia in madrepatria.

Intraprende quindi un pellegrinaggio verso la chiesa di San Vittorino, tappa nodale del film Nostalghia di Andrej Tarkovskij, autore a lui caro, portando con sé solo l’essenziale: un taccuino, una vecchia videocamera e una valigetta. Tra ricordi e sogni, l’unica a salvarsi è la foglia di fragola.

MIRAGGIO

Regia di Arianna Adamo

15’, Italia, 2022

Dalle rive di un lago sorge una collina, solitaria e fitta di vegetazione. É un luogo onirico, surreale, abitato da pochissimi esseri umani e da un’entità, una presenza invisibile che accompagna, spia e dialoga con “i pochi eletti” che abitano quei sentieri. L’energia che libera questa presenza genera eventi straordinari che travolgono chiunque approdi lì. Questo è il destino di Sara, una ragazza che arriva su quelle rive invitata da sua nonna. Sara inizia ad esplorare quel luogo e va incontro a un evento imprevedibile e sorprendente.

7LBS E 8OZ (7 LIBBRE E 8 ONCE)

Regia di Yoo Lee

7’08’’, USA, 2022

Quando una neo madre si trasferisce in uno storico quartiere del New Jersey, i suoi vicini di casa le faranno capire il vero valore della comunità, mettendo in dubbio i suoi pregiudizi.

RASSEGNA EMILIA-ROMAGNA CORTOMETRAGGI / SINOSSI

MIYA E JIN

Regia di Gian Marco Pezzoli

15’, Italia, 2022

Miya e Jin sono una coppia di giovani giapponesi appena trasferitasi in Italia per lavoro. La loro quotidianità viene messa a dura prova quando dal mulino abbandonato vicino a casa cominciano a sentire forti rumori di ingranaggi e acqua che scorre. Notte dopo notte i due, ormai insonni, arriveranno a compiere un ultimo atto esasperato.

IN FAMIGLIA

Regia di Giorgio Diritti

20’, Italia, 2022

Susanna è una bambina che passa la maggior parte delle giornate da sola in compagnia del suo cellulare, con cui filma ciò che le piace. I suoi genitori sono spesso assenti. Un giorno Susanna li vede litigare e, incuriosita, li riprende con lo smartphone. Sempre più interessata, continuerà a filmarli in un’osservazione in cui i sentimenti che prova si nascondono tra il gioco della rappresentazione e la realtà.