L’Università proroga ulteriormente la scadenza della terza rata delle tasse

164

Il pagamento dovrà essere effettuato entro il 30 giugno 2020. La data di scadenza è stata prorogata di due mesi a causa dell’emergenza Coronavirus

PARMA – A causa del perdurare della situazione di emergenza sanitaria e per agevolare le famiglie di studenti che hanno difficoltà a rispettare le scadenze già prorogate, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Andrei ha deciso di posticipare ulteriormente il pagamento della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2019-2020 per gli iscritti ai Corsi di Laurea, Laurea magistrale e Laurea magistrale a ciclo unico.

Pertanto è stata spostata di un ulteriore mese, quindi al 30.06.2020, la data di scadenza del pagamento della 3° rata.

Per gli Studenti che hanno richiesto la rateizzazione, le scadenze sono invece 30.06.2020 per la 4° rata e 15.07.2020 per la 5° rata.

Dal 3 aprile 2020 sono disponibili on line i bollettini IUV (Identificativo Univoco del Versamento) per il pagamento tramite pagoPA della terza rata delle tasse universitarie per l’a.a. 2019-2020 per gli iscritti ai corsi di Laurea, Laurea magistrale e Laurea magistrale a ciclo unico.

Il bollettino sarà disponibile collegandosi al sito web di Ateneo www.unipr.it, cliccando alla voce Servizi>Servizi di segreteria on line, autenticandosi e quindi accedendo al menu SEGRETERIA> pagamenti.

Per chi ha effettuato l’iscrizione sotto condizione di Laurea all’a.a. 2019/20 la scadenza del pagamento dell’iscrizione (prima e seconda rata) è stata già prorogata dal 31 marzo al 30 aprile 2020. La terza rata, che in questi casi sarà pubblicata dopo il pagamento del bollettino di iscrizione, avrà scadenza il 30 giugno 2020

Pagamento tramite pagoPA (IUV) è possibile nelle seguenti modalità:

· pagare on line:

· carta di credito;

· conto corrente.

· pagare di persona: stampa l’avviso di pagamento da presentare presso uno degli istituti autorizzati.

Per ulteriori informazioni sul sistema di pagamento pagoPA (IUV) è possibile consultare la seguente pagina web: https://www.unipr.it/pagoPA.

Non sarà necessario consegnare la ricevuta di pagamento alla segreteria studenti di riferimento.

Per chi ha regolarizzato l’ISEE con protocollo mittente e/o annotazioni e ha effettuato dei pagamenti eccedenti nella seconda rata a.a. 2019/20 sarà calcolato il conguaglio nella terza rata con relativa riduzione o rimborso dell’eccedenza versata. In caso di rimborso, si procederà d’ufficio nel mese di giugno 2020 nelle seguenti modalità: accredito sulla Student Card oppure accredito su IBAN intestato o cointestato allo Studente. Il codice IBAN deve essere registrato collegandosi alla AREA RISERVATA dei servizi di segreteria on-line menù HOME > anagrafica. Nel caso in cui lo studente non avesse trasmesso le modalità, non si procederà al rimborso fino alla necessaria comunicazione.

Ogni pagamento successivo alle scadenze indicate comporta l’attribuzione di un contributo di mora pari a 50 euro e il blocco immediato della carriera fino a regolarizzazione della posizione.

ATTENZIONE: Per l’Ateneo fa fede la data di effettivo incasso presso il proprio Ente Tesoriere. Si rende noto che l’ordine di pagamento eseguito il giorno della scadenza potrebbe comportare l’attribuzione del contributo di mora per ritardato pagamento se l’effettiva operazione di versamento viene fatto dalla banca in data successiva alla scadenza. Per tutti i pagamenti si devono sempre verificare le condizioni e gli orari con cui la propria banca eroga il relativo servizio, infatti le banche eseguono i pagamenti in determinati orari di servizio ed eventuali operazioni fatte dall’utente oltre gli orari stabiliti vengono prese in carico dalla banca e contabilizzate il primo giorno lavorativo seguente.

Nella pagina web “Tasse, contributi universitari e agevolazioni”, sono pubblicate le graduatorie definitive dei beneficiari della riduzione per merito del contributo universitario personalizzato a.a. 2019/20 per Studenti iscritti a tempo pieno dal secondo anno ed entro la durata legale dei corsi di Laurea, Laurea magistrale e Laurea magistrale a ciclo unico.

Per le informazioni generali sulle procedure per il pagamento delle tasse universitarie e sui requisiti dei benefici del diritto allo studio si può consultare il Manifesto degli Studi.

In caso di problemi si prega di contattare:

– segreterie Studenti per problemi inerenti l’assenza del bollettino (ad esempio in caso di mancato pagamento di rate precedenti o pagamento effettuato negli ultimi giorni precedenti la pubblicazione dei nuovi bollettini);
– UO Contributi, Diritto allo Studio e Benessere Studentesco per problemi inerenti la mancata attribuzione dei benefici;
– UO Comunicazione Istituzionale e URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico per informazioni di carattere generale riguardanti l’Ateneo.