L’Università di Parma aderisce al TOLC@CASA

108

Dal 27 maggio per 11 corsi di studio sarà possibile sostenere il test di orientamento. Per l’emergenza coronavirus il test TOLC si potrà svolgere a domicilio, in aule virtuali sicure e controllate. Via alle iscrizioni entro metà maggio

PARMA – A causa dell’emergenza coronavirus, all’Università di Parma il test on line TOLC, adottato per il 2020-2021 per 11 Corsi di Laurea a fini non selettivi ma di orientamento e valutazione della preparazione iniziale dello studente, diventa TOLC@CASA.

Il TOLC (acronimo di Test OnLine CISIA, Consorzio interuniversitario) è un test rivolto a chi è interessato a iscriversi a un corso di laurea e vuole verificare le proprie conoscenze iniziali. Le conoscenze oggetto di valutazione dipendono dal corso di laurea scelto.

Il TOLC serve a:

· valutare le conoscenze minime richieste per affrontare con successo gli studi

· orientare gli studenti nella scelta del percorso universitario più adatto a loro

Il TOLC è diverso da studente a studente ed è composto da quesiti selezionati dal database CISIA TOLC.

Tutti i TOLC appartenenti alla medesima tipologia hanno un livello di difficoltà analogo o comunque paragonabile. Esistono 10 tipi di TOLC, l’elenco completo è disponibile qui.

L’Ateneo ha quindi deciso di aderire al TOLC@CASA per far sì che, in vista dell’immatricolazione al prossimo Anno Accademico, sia possibile sostenere il test di orientamento a domicilio, in un’aula virtuale, nel rispetto del distanziamento sociale e quindi in totale sicurezza.

Il calendario dei TOLC@CASA prende il via il 27 maggio

Questi i Corsi per i quali è previsto il TOLC@CASA con finalità non selettive, ma di orientamento e di verifica della preparazione iniziale:

Dipartimento di Ingegneria e Architettura:

· Costruzioni, Infrastrutture e Territorio

· Ingegneria Civile e Ambientale

· Ingegneria dei Sistemi Informativi

· Ingegneria Informatica, Elettronica e delle Telecomunicazioni

· Ingegneria Gestionale

· Ingegneria Meccanica

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale:

· Chimica

· Scienze della Natura e dell’Ambiente

· Scienze Geologiche

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali:

· Economia e Management

· Sistema Alimentare: Sostenibilità, Management e Tecnologie – Food System: Management, Sustainability and Technologies

Tutti i Corsi indicati, che aderiscono al TOLC@CASA, sono ad accesso libero, tranne i corsi di laurea in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio e in Chimica, per i quali è previsto un numero programmato locale che verrà rispettato attraverso una selezione basata sull’ordine cronologico di prenotazione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità.

I Corsi dell’Ateneo che non adottano il TOLC@CASA utilizzano altre tipologie di test di orientamento autonomamente gestiti.

In generale tutti gli studenti che si immatricolano ai Corsi di Laurea e ai Corsi di Laurea Magistrale a ciclo unico devono infatti sostenere una prova obbligatoria per la verifica della preparazione iniziale, anche ai fini della assegnazione di eventuali specifici obblighi formativi aggiuntivi (OFA) da svolgere entro il primo anno di corso attraverso attività organizzate dai singoli Corsi di Studio.

Questo il calendario dettagliato per il primo macro-periodo (19/05/2020 – 12/06/2020):

DATA                       ORA DI INIZIO              NUMERO DI TOLC EROGABILI

27 maggio 2020           Ore 10                                       50

28 maggio 2020           Ore 10                                       50

29 maggio 2020           Ore 10                                       100

3 giugno 2020              Ore 10                                       100

4 giugno 2020              Ore 10                                       100

5 giugno 2020              Ore 10                                       100

8 giugno 2020              Ore 10                                       50

Per il corso di laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, corso interateneo a numero programmato locale con sede amministrativa all’Università di Modena e Reggio Emilia, il test TOLC@CASA avrà invece finalità selettive.

Gli studenti che desiderano iscriversi al TOLC@CASA potranno farlo entro la prima metà di maggio attraverso il sito CISIA. Qui sarà anche pubblicata una guida specifica.

Il TOLC@CASA può essere ripetuto una sola volta per ogni macro‐periodo individuato dal calendario e non una volta per mese solare.

I TOLC@CASA sono strutturati come test individuali e sono erogati attraverso la piattaforma informatica CISIA, con l’uso di strumenti e tecnologie in grado di realizzare aule virtuali in cui ricreare un ambiente sicuro e controllato dove ogni candidato possa essere correttamente identificato e possa eseguire il proprio test in autonomia.

Per poter sostenere il TOLC@CASA occorre disporre di:

  • un computer (fisso o portatile) che si connetta a internet
  • un dispositivo mobile (uno smartphone o tablet) che si connetta a internet
  • una connessione internet
  • una stanza che rispetti i requisiti necessari

La prova si tiene sotto il controllo e la guida di una Commissione d’aula.

Il calendario di TOLC@CASA è disponibile sui siti web dell’Università di Parma www.unipr.it e del CISIA www.cisiaonline.it.

«L’adozione di questa tipologia di test di orientamento rappresenta una strategia molto utile ai fini di verificare la preparazione iniziale degli Studenti – commenta la Pro Rettrice Sara Rainieri -. Sulla base di questa valutazione, che non viene utilizzata per selezionare gli Studenti ai fini dell’accesso, ciascun Corso di Studio mette in atto azioni specifiche per riallineare le competenze e quindi per colmare eventuali lacune che potrebbero compromettere la regolare prosecuzione del percorso di studio».