L’Unione Rubicone e Mare attiva i giovani

61

On line il bando del progetto Attivagiovani 2022. Dal 14 aprile al via le domande per gli aspiranti volontari

SAVIGNANO SUL RUBICONE (FC) – Assistenza all’organizzazione di eventi estivi, a progetti educativi o di cooperazione sociale sul territorio. Il volontariato locale può beneficiare molto dell’aiuto dei giovani tra i 16 e i 18 anni ai quali l’Unione Rubicone e Mare si rivolge con il progetto Attivagiovani 2022 proponendo loro un’esperienza di impegno civile volontario.

Alla base l’obiettivo di valorizzare la partecipazione dei giovani alla vita della comunità locale facendo brevi esperienze presso le associazioni, le cooperative, le fondazioni e le imprese che da venerdì 18 marzo, si possono candidare per accoglierli. Il relativo bando è già on line sul sito dell’Unione dei Comuni di Savignano sul Rubicone (40 posti), Gatteo (20 posti) e San Mauro Pascoli (35). Il periodo va dal 6 giugno al 10 settembre. 

I giovani interessati potranno poi presentare domanda dal 14 aprile al 15 maggio. L’iniziativa è rivolta ai nati negli anni 2004, 2005 e 2006, residenti nei tre Comuni. I dettagli sui contenuti dei progetti sono pubblicati sui rispettivi siti, www.unionerubiconemare.it, www.comune.savignano-sul-rubicone.fc.it, www.comunegatteo.it e www.sanmauropascoli.fc.it. L’impegno avrà una durata di quattro settimane per un massimo di 20 ore settimanali.

A fronte del loro servizio, i volontari riceveranno un bonus dall’Unione Rubicone e Mare da utilizzare come titolo di acquisto per libri, materiale scolastico o di cancelleria presso le cartolibrerie convenzionate Eta Beta di Gori Silvia di San Mauro Pascoli,  Fabbri di Balducci Maurizio e Galassi Silvia di Savignano sul Rubicone.

“Grazie ai volontari, a chi li accoglierà e a chi rende possibile il progetto – afferma il Presidente dell’Unione Rubicone e Mare Filippo Giovannini –. Passione, partecipazione e cultura dell’incontro sono elementi vitali e fondamentali di un territorio attivo come il nostro”.