Lunetta Savino in “La madre” il 20 e 21 febbraio al Teatro Goldoni di Bagnacavallo

53
Savino La Madre

BAGNACAVALLO (RA) –  È il Teatro Goldoni di Bagnacavallo a ospitare,  lunedì 20 e martedì 21 febbraio alle ore 21, la Prima Nazionale di LA MADRE, primo adattamento italiano del celebre testo di Florian Zeller, interpretato da LUNETTA SAVINO insieme ad Andrea Renzi, Niccolò Ferrero e Chiarastella Sorrentino per la regia di Marcello Cotugno. La pièce è co-prodotta da Compagnia Molière, Teatro di Napoli Teatro Nazionale e Accademia Perduta/Romagna Teatri.

Gli interpreti dello spettacolo incontreranno il pubblico nel Ridotto del Teatro martedì 21 febbraio alle ore 18. L’ingresso all’Incontro è gratuito.

Ne La Madre Zeller indaga con estrema acutezza il tema dell’amore materno e le possibili derive patologiche a cui può condurre.

La partenza del figlio, ormai adulto, viene vissuta dalla donna come un vero e proprio tradimento, come abbandono del nido, a cui si aggiunge una decadenza dell’amore coniugale in atto da tempo.

Anna, la madre, è ossessionata da una realtà multipla, una sorta di multiverso della mente, in cui le realtà si sdoppiano creando un’illusione di autenticità costante in tutti i piani narrativi.

Il mondo di Anna è un luogo in cui lei non si riconosce più, isolata da un ménage familiare che l’ha espulsa. Ma la responsabilità di questa solitudine non sta forse anche nell’aver rinunciato alla vita? Abdicare ai sogni, alle speranze e ai desideri unicamente per dedicarsi al proprio unico figlio maschio su cui riversare frustrazioni, rimorsi e ideali d’amore non è forse un cammino che inclina pericolosamente verso la disperazione? Ma dai ricordi di Anna si può immaginare un risveglio?

Nella sua mente di madre si affastellano ora sequenze oniriche ora situazioni iperrealistiche che, alla fine, non sembrano essere né un vero sogno, né la banale realtà del presente, ma una vertigine ipnotica e crudele dalla quale risvegliarsi è impossibile.

Nella società liquida e levigata di Zygmunt Baumann e Byung Chul Han il senso di colpa non basta più a tenere vicini i figli. Nel dolore del lasciarli andare, per una madre, c’è tutta l’accettazione della vita nel suo divenire, c’è del lasciar andare una parte di sé per rinascere nel distacco.

Biglietti: da 18 a 28 euro. Diritto di prevendita: 1 euro.

Prevendite: da lunedì 20 febbraio dalle ore 10 alle ore 13 presso la biglietteria del Teatro Goldoni.

Prenotazioni telefoniche (0546 21306): dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle ore 13 e nei giorni di prevendita al numero 0545 64330. Biglietti online: Vivaticket

Info: 0545 64330 e www.accademiaperduta.it

Teatro Goldoni

BAGNACAVALLO

STAGIONE

Lunedì 20 e martedì 21 febbraio 2023 ore 21

Prima Nazionale

Compagnia Molière – Teatro di Napoli Teatro Nazionale – Accademia Perduta/Romagna Teatri

LUNETTA SAVINO

La madre

di Florian Zeller

e con Andrea Renzi, Niccolò Ferrero, Chiarastella Sorrentino

regia Marcello Cotugno