Lunedì ultimo Consiglio comunale “ordinario”

13

Tra i temi, la sicurezza di largo San Giacomo, iscrizioni scolastiche e interventi nell’area nuova Estense-Vaciglio. Nessuna delibera: solo interrogazioni e mozioni

MODENA – La sicurezza di largo San Giacomo, le iscrizioni alle scuole secondarie di secondo grado e gli interventi nell’area nuova Estense-Vaciglio, rappresentano alcuni dei temi principali della seduta di lunedì 15 aprile del Consiglio comunale di Modena, l’ultimo “ordinario” di questa legislatura, pur già senza delibere. Con la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto di indizione dei comizi elettorali, infatti, l’attività dell’Assemblea si limiterà ad adottare, come da normativa, atti urgenti e improrogabili, come quello riguardante, a fine mese, l’approvazione del bilancio Consuntivo.

I lavori sono convocati nell’aula consiliare e vengono trasmessi in diretta streaming sul sito web istituzionale dell’Ente (www.comune.modena.it/il-governo-della-citta).

La seduta inizia alle 16 direttamente con l’appello e l’illustrazione sia del Monitoraggio del Piano urbano della mobilità sostenibile di Modena, Pums, relativo alle azioni previste negli anni 2020-2022, sia della relazione del presidente della commissione Controllo e garanzia.

Segue la trattazione di sei interrogazioni, a partire dall’istanza che riguarda la sicurezza nei pressi di largo San Giacomo, in riferimento alla rissa del 3 febbraio 2024 (presentata dal Pd). Gli altri documenti riguardano: “l’esubero” di iscrizioni nelle scuole secondarie di secondo grado (Pd), l’aggiornamento sull’intervento nell’area “Nuova Estense-Vaciglio” (Fratelli d’Italia), le verifiche sulla presenza di amianto e polveri a seguito delle demolizioni nell’area ex Civ&Civ (Movimento 5 stelle), il futuro per il servizio di elettricità a Modena (Lega Modena) e l’abbattimento di alberi alle scuole Leopardi, nell’ambito del Piano di estensione del tempi pieno e mense, finanziato dall’Unione europea (Europa Verde-Verdi).

A seguire, l’Assemblea discute tre mozioni, a partire dal documento “Richiesta di azioni diplomatiche per Ilaria Salis” (presentata dal Pd). I titoli delle altre due mozioni sono: “richiesta di fermare l’invio di armi da parte dell’Italia all’Ucraina” (Modena Sociale – Indipendenza!) e, infine, “Disabilità e diritto alla sessualità. La figura dell’assistente sessuale o lovegiver” (Europa Verde-Verdi).

Approfondimenti online sul sito del Comune di Modena (www.comune.modena.it/amministrazione/organi-di-governo/consiglio-comunale).