Lunedì 29 maggio Il diritto alla salute tra pubblico e privato

91

BOLOGNA – Lunedì 29 maggio 2023 a Bologna presso la Sala Anziani di Palazzo d’Accursio – 1° piano accesso da Sala Ercole (Piazza Maggiore 6) si terrà l’evento “Il diritto alla salute. Tra pubblico e privato”, organizzato da Fondazione Unipolis in occasione del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2023 di ASviS – Alleanza dello Sviluppo Sostenibile.

L’iniziativa vuole essere un momento di riflessione sulle dinamiche e le sfide in corso in tema di protezione della salute – dagli effetti del cambiamento demografico sulla disponibilità di risorse pubbliche, alla riduzione dell’offerta pubblica e alla crescita della spesa sanitaria privata dei singoli individui – oltre che di condivisione di possibili soluzioni per la tutela del diritto alla salute, riposizionando il benessere delle persone e delle comunità come aspetto fondamentale per uno sviluppo equo e sostenibile.

PROGRAMMA

​Introduzione ai lavori

Stefano Genovese, Unipol – Welfare Italia: principali risultati

Giovanna Gigliotti, UniSalute – Prevenzione e servizi

Ne discutono

Prof. Carla Collicelli, ASviS | CNR Ethics | Università ​Sapienza Roma​

Prof. Mauro Magatti, Università Cattolica Milano

Prof. Paolo Ricci, Università Federico II Napoli

Mod​era Marisa Parmigiani, Fondazione Unipolis

​​(L’evento si svolgerà solo in presenza. Ingresso libero fino a esaurimento posti, con prenotazione obbligatoria a questo link: https://bit.ly/ildirittoallasalute-eventbrite)