Lunedì 21 ottobre Unscientific Italians reinterpretano la musica di Bill Frisell di scena domani al Jazz Club

93

FERRARA – Unscientific Italians nasce nel 2008 in occasione di una mini-rassegna dedicata dal Centro D’Arte di Padova all’attività del collettivo El Gallo Rojo. Nonostante la fortunata prima, il progetto è finito in un cassetto per rimanerci oltre dieci anni e tornare progressivamente a nuova vita, prima riadattando alcuni brani per il repertorio della Tower Jazz Composers Orchestra ed ora riproponendo un organico di undici elementi in versione rinnovata, co-diretto da Zeno De Rossi (batteria), Alfonso Santimone (pianoforte) e Francesco Bigoni (sassofoni). Prove e concerto al Torrione, in programma per lunedì 21 ottobre (a partire dalle ore 20.00), saranno funzionali alla preparazione di una seduta di registrazione al Teatro Asioli di Correggio. Gli arrangiamenti originali di Alfonso Santimone costituiscono un linguaggio autosufficiente, mutuando elementi tematici e idiosincrasie chitarristiche dal corposo songbook di Bill Frisell, al riparo dagli stilemi della scrittura per big band. La serata avrà anche funzione di anteprima dello show del leggendario chitarrista statunitense, prevista il giorno seguente, sempre al Torrione. Si andrà così a comporre una due giorni ferrarese in forma di retrospettiva “Friselliana”.
Completano la formazione Mirco Rubegni e Fulvio Sigurtà alle trombe, Filippo Vignato e Federico Pierantoni ai tromboni, Cristiano Arcelli, Piero Bittolo Bon e Rossano Emili alle ance, Danilo Gallo al contrabbasso.
Anticipa il concerto l’aperitivo a buffet al wine bar del Torrione, accompagnato dalla selezione musicale di France Dj. Lo segue l’imprevedibile jam session.

Ferrara in Jazz 2019 – 2020

XXI Edizione
04 ottobre 2019 – maggio 2020

Lunedì 21 ottobre, a partire dalle ore 20.00
Happy Hour with France Dj

+

Unscientific Italians Play The Music Of Bill Frisell
Mirco Rubegni e Fulvio Sigurtà – trombe
Filippo Vignato e Federico Pierantoni – tromboni
Cristiano Arcelli, Piero Bittolo Bon, Francesco Bigoni e Rossano Emili – ance
Alfonso Santimone – pianoforte
Danilo Gallo – contrabbasso
Zeno De Rossi – batteria

+

Jam session

INFORMAZIONI
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Per informazioni 331 4323840 tutti i giorni dalle ore 12.00 alle ore 22.00.

Il Jazz Club Ferrara è affiliato Endas, l’ingresso è riservato ai soci.

DOVE
Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

COSTI E ORARI
Intero € 10
Ridotto € 5

Apertura biglietteria 19.30
Aperitivo con dj set a partire dalle ore 20.00
Concerto dalle ore 21.30
Jam session dalle ore 23.00

NB: non si accettano pagamenti POS

DIREZIONE ARTISTICA
Francesco Bettini