Lunedì 13 maggio riunione del Consiglio comunale di Bologna

58

BOLOGNA – Lunedì 13 maggio alle 13, il Consiglio comunale si riunirà a Palazzo d’Accursio in seduta ordinaria.

Al termine degli interventi di inizio seduta, il Consiglio esaminerà sette delibere.

La prima riguarda il conferimento della cittadinanza onoraria a Nasrin Sotoudeh, l’avvocata iraniana in carcere per il suo impegno a favore dei diritti umani. Il Regolamento onorificenze prevede che la delibera sia approvata con una maggioranza qualificata dei due terzi dei consiglieri assegnati (25 voti).

Seguirà l’esame di una delibera di adeguamento del Programma triennale dei lavori pubblici e dell’Elenco annuale dei lavori per il 2019.

Il Consiglio esaminerà poi due delibere di variazione al Bilancio di previsione 2019-2021: la prima in parziale applicazione dell’avanzo di amministrazione dell’esercizio 2018; la seconda riguarda il rimborso anticipato di mutui in essere con la Banca europea per gli investimenti per un importo massimo di 10,960 milioni di euro.

Seguiranno due delibere di autorizzazione alla spesa, rispettivamente, di 14 milioni 400 mila euro per il servizio di gestione postale delle sanzioni amministrative del codice della strada, leggi e regolamenti comunali nel periodo 2022-2023; di euro 594 mila per il servizio di lavanderia dei capi di vestiario in dotazione alla polizia locale dal 2020 al 2024.

Infine, sarà esaminata la delibera sull’accordo sperimentale tra la Regione Emilia- Romagna e i Comuni aderenti, per realizzare uno scambio dati che consentirà la mobilità dei disabili nelle ZTL senza comunicare le targhe ai singoli Comuni.

La seduta proseguirà con la trattazione degli ordini del giorno.

Lunedì 13 maggio seduta congiunta delle commissioni “Pianificazione”, “Istruzione” e “Territorio e Ambiente”

Lunedì 13 maggio alle 9, la commissione “Pianificazione, Contabilità e Controllo di gestione” si riunirà in sala Renzo Imbeni a Palazzo d’Accursio, in seduta congiunta con la commissione “Istruzione, Cultura, Giovani, Comunicazione”, per esaminare due delibere di variazione al Bilancio, rispettivamente, dell’Istituzione Educazione e Scuola e dell’Istituzione Biblioteche.

La commissione “Pianificazione” proseguirà poi in seduta congiunta con la commissione “Territorio e Ambiente” per esaminare la delibera sull’accordo quadro per il servizio di manutenzione e riqualificazione del patrimonio verde comunale per il periodo 2019-2023.