Lumen, ultima replica della performance di Daina Pignatti

83

Daina Pignatti nella performance per Lumen foto Dante FarricellaVenerdì 6 maggio alle 18 nella Sala Grande della Galleria civica di Modena a Palazzo Santa Margherita nell’ambito della mostra “Lumen” di Nino Migliori. Ingresso libero

MODENA – Ultima rappresentazione, venerdì 6 maggio alle 18, di “Un solo Lumen – performance in dialogo tra artisti e pietre”, spettacolo di Daina Pignatti nell’ambito della mostra “Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena”. La performance, a ingresso gratuito, dura una ventina di minuti e si sviluppa appunto in dialogo con le fotografie di Nino Migliori nella Sala grande della Galleria civica di Modena Palazzo Santa Margherita, in corso Canalgrande 103. L’appuntamento è prodotto in collaborazione con Ert, Emilia Romagna Teatro Fondazione.

Gli spettatori sono invitati ad assistere all’azione in piedi, scegliendo in autonomia da quale prospettiva osservare, se concentrarsi su un dettaglio o privilegiare una visione d’insieme. Al suono è affidato il compito di instaurare un dialogo tra i diversi linguaggi e l’illuminazione, affidata a un cero antico posato su pietre di fiume, imporrà una visione parziale, dubbia, totalmente soggettiva dell’esperienza.

Daina Pignatti è nata a Modena nel 1980. Arriva dal teatro di figura con pupazzi e burattini. Diplomata all’Accademia d’Arte Drammatica “Silvio d’Amico”, ha poi assistito Monica Vannucchi alla cattedra di Danza affiancando il lavoro in spettacoli al confine tra il teatro e la danza. Nel 2012 ha fondato, con Elisabetta Di Terlizzi e Francesco Manenti “BàBu Teatro Danza”, compagnia per ragazzi sostenuta dall’associazione Sosta Palmizi. Dal 2013 è assistente di Virgilio Sieni all’Accademia sull’Arte del Gesto.

La mostra “Nino Migliori. Lumen. Leoni e metope del Duomo di Modena”, realizzata in collaborazione con Musei del Duomo, Museo civico d’Arte e Coordinamento Sito Unesco è visitabile gratuitamente fino al 5 giugno 2016 da mercoledì a venerdì dalle 10.30 alle 13 e dalle 16 alle 19.30; sabato, domenica e festivi a orario continuato dalle 10.30 alle 19.30. Lunedì e martedì chiuso.

Informazioni on line (www.galleriacivicadimodena.it).