Categorie: EventiForli Cesena

Lumen Malatesta: Doppio appuntamento alla Rocca Malatestiana con i percorsi a lume di lanterna

Sabato 9 dicembre, dalle ore 20 e Domenica 10 dicembre, dalle ore 17

CESENA – Nel prossimo finesettimana la Rocca Malatestiana si anima con un doppio appuntamento di “Lumen Malatesta”, l’esperienza narrativa ed esplorativa con lanterne alla scoperta della Fortezza Malatestiana.

Si inizia sabato 9 dicembre a partire dalle 20 con un appuntamento di Lumen Malatesta riservato agli adulti.

Il percorso, interamente a lume di lanterna, farà riscoprire ai visitatori una Fortezza in chiaroscuro, ascoltando le voci del passato fra letture, visioni e racconti. Si inizierà con la storia della Rocca Vecchia e delle eroiche gesta di Cia degli Ordelaffi, donna combattente che guidò la resistenza alle truppe papali del Cardinale Albornoz.

A seguire, si racconterà di come ha preso forma la Rocca Nuova, Malatestiana in primis, Pontificia poi. Di Leonardo Da Vinci e del suo soggiorno cesenate, dell’incarico ricevuto da Cesare Borgia di ispezionare e revisionare le fortificazioni della città e migliorarne le difese. Dell’ingresso trionfale di Napoleone da Porta Fiume, della trasformazione della Rocca in un carcere e del Maggio Cesenate. E un’incursione infine nella storia contemporanea, con l’assalto alla Rocca e la liberazione dei partigiani nel secondo conflitto mondiale.

Tre i possibili turni di visita: alle 20.00, alle 21.00 e alle 22.00, la durata dei percorsi è di 35/40 minuti ed occorre presentarsi 10 minuti prima dell’orario di partenza.

Il costo di partecipazione è di 6 euro. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822.

E’ invece dedicato ai bambini (dai 3 anni in su) il percorso di Lumen Malatesta in programma domenica 10 dicembre dalle 17.00.

I bambini vengono accompagnati da un narratore all’interno dei camminamenti dove, muniti di lanterna, ascolteranno la storia del Signore di Cesena e dei suoi tre figli. Nel percorso è coinvolto anche il Mazapegul, un curioso folletto tutto romagnolo.

Durante il pomeriggio sarà reinterpretata la favola delle tre piume dei fratelli Grimm, modellata sul percorso di visita alla Rocca e sulla storia di Cesena.

Inizio attività ore 17.00, i biglietti potranno essere ritirati dalle 16.30. Il percorso avrà una durata di 1h e 30 minuti. nIl costo di partecipazione è di 8 euro. La prenotazione è obbligatoria, telefonando allo 054722409 o inviando un sms al 3477748822.

Le famiglie che partecipano all’iniziativa avranno diritto ad uno sconto del 10% sulle consumazioni effettuate ad Asilo Politico-Punto di piccola ristorazione.

Condividi
Pubblicato da
Roberto Di Biase

Articoli recenti

Biblioteca Malatestiana moderna: in vigore gli orari invernali

CESENA - In vigore l’ orario invernale dei servizi di pubblica lettura della Biblioteca Malatestiana. Con il nuovo orario, la…

6 ore passati

Be Here! Bologna Estate 2018 gli appuntamenti di sabato 22, domenica 23 e lunedì 24 settembre

BOLOGNA - Bologna Estate propone dal 22 al 24 settembre un fine settimana all’insegna delle gite fuori porta. Sabato 22…

6 ore passati

Ambiente. Sono 106 gli alberi monumentali dell’Emilia-Romagna iscritti nel primo elenco nazionale

Gazzolo: "Un patrimonio di biodiversità da tutelare e valorizzare, per un Emilia-Romagna più verde". A Verucchio (RN) si trova l'esemplare…

10 ore passati

Cesena si prepara ad affrontare il sabato da ‘bollino nero’

Sabato 22 settembre sono in programma il Memorial Pantani e l'Iron man. L’invito ai cesenati: “Tenetevi informati e armatevi di…

12 ore passati

Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni di Forlì

FORLÌ - A partire da lunedì, 1 ottobre 2018, inizia il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la…

12 ore passati

Duecento anni di Marx raccontati da Stefano Petrucciani

Venerdì 21 settembre alle 17 conferenza nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) FERRARA -…

19 ore passati

L'Opinionista © 2008 - 2018 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - RSS - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter - Google Plus - Pinterest

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito noi assumiamo che tu ne sia felice