Luci blu a Palazzo Farnese per la Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo

13

palazzo-farnesePIACENZA – Si accende di blu, questa sera, la facciata di Palazzo Farnese, in occasione della Giornata nazionale di consapevolezza sull’autismo che ricorre oggi, venerdì 2 aprile.

In tutta Italia, i Comuni illumineranno con questa tonalità i propri edifici storici e monumentali, puntando simbolicamente i riflettori su un tema che riguarda, nel nostro Paese, migliaia di famiglie. I dati dell’Osservatorio nazionale del Ministero della Salute e dell’Istituto superiore di Sanità riferiscono infatti che in Italia un bambino su 77, nella fascia 7-9 anni, presenta un disturbo dello spettro autistico.

La ricorrenza odierna rappresenta quindi un’attestazione di solidarietà e vicinanza, ma anche un segnale di profonda attenzione di cui, dal 2007, l’Assemblea generale dell’Onu ha ufficializzato l’importanza per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di politiche sanitarie, educative e sociali sempre più inclusive e mirate a garantire i diritti di tutte le persone con autismo, così come il sostegno ai loro cari.