Parma

“Luce e colori”: grande successo dei laboratori delle scuole

I ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Ateneo hanno proposto affascinanti esperimenti a quasi 100 classi degli istituti primari e secondari di Parma e provincia

PARMA – È stato un successo il progetto “Luce e Colori: Attività di Divulgazione Scientifica per le Scuole di Parma e Provincia”, che si sta concludendo in questi giorni. L’iniziativa, finanziata dalla Fondazione Cariparma e dal progetto europeo Nano2Fun, ha permesso ai Ricercatori del Dipartimento di Chimica dell’Università di Parma di incontrare quasi 100 classi delle scuole primarie e secondarie di Parma e provincia, cui sono stati proposti numerosi e affascinanti esperimenti sul tema della luce e dei colori.

Coordinato dalla Dott.ssa Cristina Sissa del Dipartimento di Chimica, “Luce e Colori” ha coinvolto la Dott.ssa Francesca Delchiaro, la Prof.ssa Francesca Terenziani, il Dott. Matteo Masino, la Dott.ssa Domna-Maria Nikolaidou, il Dott. Francesco Di Maiolo e la Dott.ssa Paola Rossi.

L’iniziativa è stata accolta con grande entusiasmo dagli studenti, sia i più piccoli sia quelli un po’ più grandi: gli esercitatori coinvolti hanno potuto toccare con mano l’enorme curiosità di bambini e ragazzi verso i “segreti” della luce e dei colori e il loro grande desiderio di imparare attraverso l’esperienza.

Sono stati coinvolti in prima persona anche gli insegnanti delle scuole, i quali hanno avuto modo di partecipare a due workshop di formazione organizzati nella prima fase del progetto, a novembre 2015. In questi incontri è stato inoltre consegnato a un rappresentante di ciascun Istituto comprensivo un kit con il materiale necessario per poter svolgere diversi esperimenti in classe.

I laboratori sono stati svolti in circa 100 classi di 17 Istituti comprensivi del territorio, nel periodo compreso tra metà gennaio e fine marzo, coinvolgendo più di 2000 studenti: numeri che superano decisamente le previsioni iniziali, confermando l’importanza e la necessità di queste iniziative. Il successo è stato ulteriormente confermato dai questionari compilati dagli insegnanti, che hanno espresso una valutazione eccellente sull’attività svolta.

Condividi
Pubblicato da
Redazione

Articoli recenti

Domenica ecologica il 25 febbraio

Limitazioni al traffico, dalle 8.30 alle 18.30, entro l'anello delle tangenziali PARMA - Domenica 25 febbraio…

3 ore fa

A Guastalla tutto esaurito per la UNAHOTELS, che sconfigge Treviglio in amichevole

UNAHOTELS REGGIO EMILIA - GRUPPO MASCIO TREVIGLIO 106-63 (24-18; 49-42; 83-54) UNAHOTELS: Weber 6, Cipolla…

4 ore fa

La Geetit vola a Cagliari per strappare altri punti salvezza

BOLOGNA - Domenica 25 febbraio alle ore 16.00 la squadra bolognese atterrerà nel capoluogo sardo…

4 ore fa

Sabato 24 Febbraio al NOI LOUNGE MUSIC CLUB

CESENATICO (FC) - Sabato 24 Febbraio i MATRIOSKA al NOI LOUNGE MUSIC CLUB di Cesenatico. I…

3 ore fa

Installazione fibra ottica in Municipio, scalone inaccessibile per alcune ore

Lunedì 26 febbraio 2024 dalle 12 alle 17. Ingresso solo da piazza Municipio 21 e…

9 ore fa

Il presidente Braglia saluta Giuseppe Schena

Incontro con il nuovo dirigente Ufficio Scuola MODENA - «Al lavoro ogni giorno per una…

9 ore fa

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Emilia Romagna News 24 supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Contatti - Archivio news - Privacy Policy - Cookie Policy

SOCIAL: Facebook - Twitter